• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

E’ rosa “ciclamino”, simbolo della festa patronale, la panchina gigante di Mezzenile

DiElena.Caligiuri

Lug 14, 2021

MEZZENILE – Il colore è rosa ciclamino, simbolo della festa tradizionale del paese che la ospita. Poi è gigante. Stiamo parlando della prima “Big Bench”, panchina gigante, delle alte Valli di Lanzo che si va ad aggiungere in zona a quella della Ca’ Bianca di Monasterolo.

Posizionata al Trüc della Dieta ai Monti di Mezzenile verrà inaugurata domenica 18 luglio alle 16. «Abbiamo aderito al Big Bench Comunity Project – spiegano dalla Pro loco – Il colore è particolare e ci caratterizza, inoltre domenica ci sarà il taglio del nastro, proprio in concomitanza con la festa patronale. Il luogo scelto è un punto dove si può ammirare uno strepitoso panorama».

Intanto a Mezzenile stanno per entrare nel vivo gli appuntamenti per la 62° edizione della Festa del Ciclamino che quest’anno si svolgeranno su due weekend con tanti eventi che si terranno nelle varie location del paese.

Sabato 17 luglio (1° giorno)
ore 10:30 – Sala Pipistrelli – Società Storica delle Valli di Lanzo: Walter Canavesio presenta il 147° volume della Collana editoriale: Bruno Guglielmotto-Ravet con Paolo Benedetto Mas, “Ceneri mute – Epitaffi e note storiche dai cimiteri delle Valli di Lanzo” con una dissertazione di Silvio Saffirio.
ore 21:00 – Chiesa Parrocchiale – Concerto di Organalia “Vieni, Spirito Santo”, organista: Paolo Tarizzo

Domenica 18 luglio (2° giorno)
ore 11:00 – Chiesa Parrocchiale – Santa Messa per la Festa del Ciclamino, con rappresentanza del Gruppo Folk “Gli Scoiattoli”
ore 16:00 – Trüc della Dieta – Inaugurazione della Big Bench di Mezzenile (numero 152)

Sabato 24 luglio (3° giorno)
ore 18:00 – Borgo del Castello Francesetti/Biblioteca – Il Gusto delle Storie: degustazione di paste e prodotti locali ascoltando storie suonate e raccontate dal vivo
ore 21:30 – Palasanrocco – Concerto sotto le stelle con i Rock Rockers

Domenica 25 luglio (4° giorno)
ore 11:30 – Piazza Geninatti/Castello Francesetti – Inaugurazione della Galleria all’aperto permanente di foto d’epoca di Mezzenile.