• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un nuovo bivacco in Val Grande intitolato a Cecilia Genisio

DiElena.Caligiuri

Lug 14, 2021

CHIALAMBERTO – All’alpe Vailet nel Vallone di Vassola a quota 2233 metri è stato costruito un nuovo bivacco, con 10 posti letto, interamente in legno dalla ditta Gagliardi di Chilamberto.
La struttura vicina agli alpeggi è di proprietà del Comune di Chialamberto costruita grazie ad un Bando Regionale sui sentieri a lunga percorrenza, infatti servirà come punto di appoggio agli itinerari: 3V (tre Vallate) e AVC (alta Via Canavesana). L’inaugurazione è prevista per domenica 18 luglio con inizio santa messa la campo alle 10,30 a seguito cerimonia intitolazione Bivacco.
Il Bivacco verrà intitolato a Cecilia Genisio una socia CAI che oltre ad essere l’ideatrice dell’Alta via Canavesana sovente la si vedeva percorrere la dorsale della Val Grande sia sola che in compagnia del Gruppo escursionistico CVL durante le classiche gite del giovedì.

«Un personaggio – spiegano dal Cai di Lanzo – molto attivo che ha prestato il suo aiuto in parecchie strutture CAI, Consigliere CAI Centrale, Segretaria dell’intersezionale Canavese e Valli di Lanzo, Componente del Direttivo del CAI Piemonte, oltre a svolgere attività di verificatore in tutti i rifugi del Piemonte

L’arredo interno è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi da parte delle sezioni CAI delle Valli di Lanzo e del Canavese e da chi conosceva Cecilia».

La gestione del Bivacco è stata data dal Comune di Chialamberto alla sezione Cai di Lanzo. La struttura si raggiunge con partenza da Vonzo sul sentiero 325 sino a Testarebbo e poi sul 324 sino al Vailet.