• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Mostra della Toma, tutti gli eventi da non perdere sabato 17 e domenica 18 a Usseglio

DiElena.Caligiuri

Lug 15, 2021

USSEGLIO – Dopo il successo per il primo weekend della “25^ Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio, l’evento continua il prossimo fine settimana, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Luglio, con la Mostra Mercato e tante altre iniziative dedicate ai sapori della montagna.

Nell’area fiera i visitatori ritroveranno gli Stand dedicati alla gastronomia e alle tradizioni delle Valli di Lanzo e del Piemonte, con una Sala ad hoc riservata ai Produttori Valligiani; accanto a loro, le altre eccellenze regionali e un assaggio delle migliori specialità nazionali. Ma non solo.

FATTORIA IN FIERA

Sabato 17 arriverà a Usseglio, per la gioia di piccoli e grandi, “La Fattoria in Fiera”, una bella occasione per conoscere da vicino gli animali da cortile. Da non perdere, alle ore 12.00, la tanto attesa inaugurazione di un nuovo Alpeggio nella splendida cornice del Lago Dietro La Torre, a quasi 2.400 metri. Pe raggiungere il lago l’organizzazione ha già predisposto una serie di Navette che partiranno dall’area fiera alle ore 10.00.

NUOVO ALPEGGIO

Chi lo desidera, una volta raggiunto l’Alpeggio, potrà rilassarsi con un piacevole pic nic a base di Toma e degli altri prodotti valligiani e portarsi a casa una borraccia a ricordo della giornata (servizio navetta e pic nic a pagamento; prenotazione obbligatoria). Anche in questo secondo weekend non mancherà poi un momento dedicato alla cultura; alle ore 17.00, al Parco della Villa del Conte Cibrario, vi aspetta l’incontro letterario “Scrittori in alto”, con la speciale partecipazione dello scrittore Paolo Ruffilli. La serata continuerà con lo Street Food, con protagoniste la cucina toscana e la birre artigianali, e uno spettacolo di musica jazz.

MOSTRA BOVINA, OVINA E CAPRINA DI RAZZE ALPINE

Domenica 18, in contemporanea agli Stand della Piazza dei Sapori e dell’Artigianato, si svolgerà anche la “17A Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine”, con esposizione dei capi simbolo di queste montagne e la presenza del Mercato Agricolo e delle Città Slow.

GRANDE RISOTTATA

Per la gioia dei buongustai si ripeterà a pranzo, anche per questa seconda domenica di festa, la grande Risottata a cura della Pro Loco, preparata ovviamente con la Toma di Lanzo e gli altri formaggi locali nella maxi padella di 2 metri. Restando in tema “Local Food”, entrerà in scena, alle ore 17.00, il maestro macellaio Bruno Novero con una speciale dimostrazione dedicata al Salame di Turgia, altro prodotto simbolo delle Valli di Lanzo.

MOSTRA DEI ROUDOUN

Ad arricchire il programma, la grande Mostra dei Roudoun e la compagnia di Telecupole con Sonia De Castelli. In entrambe le giornate, i Ragazzi dell’Accademia dello Spettacolo si esibiranno in un divertente Flash Mob (Sabato 17 ore 16.00 e Domenica 18 ore 15.00). Per i più piccoli, tornano l’Alpeggio Didattico dedicato alla Toma e al Burro di Montagna, il Trenino, il Recinto dei Cavalli, i gonfiabili e la dolce simpatia del Topotoma, mascotte della festa. Merita inoltre fare una tappa al “Museo Civico Alpino A. Tazzetti”, riaperto al pubblico proprio Sabato 10 Luglio con un nuovo allestimento, suggestivo e contemporaneo allo stesso tempo.


I