• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Volti nel paesaggio, le Valli di Lanzo in acquerello”, la mostra di Silvia Cordero

DiElena.Caligiuri

Lug 15, 2021

«Protagonista della mostra è la montagna che svela il suo volto attraverso un percorso di immagini evocative ed emozionanti che lasciano nel cuore il fascino, la bellezza, il mistero». Carla Parsani Motti descrive con queste parole la mostra dell’artista Silvia Cordero promossa dall’Associazione Amici Di Lities e dall’associazione culturale artistica MultiArt di Cantoira dal titolo “Volti nel paesaggio – le Valli di Lanzo in acquerello”.

Le opere si potranno ammirare per tutto il periodo estivo, a luglio ed agosto, ogni domenica dalle 14,30 alle 18,30
La mostra sarà ospitata all’interno della casa-museo “Ca’ Dou Rouset”, a Lities.
Per maggiori informazioni: telefonare ai numeri 340.8253507 oppure 349.5317610, oppure scrivere una mail a amicidilities@gmail.com.

«Da millenni l’arte figurativa è una finestra aperta sul visibile e sull’invisibile – continua Carla Parsani Motti – così le cime innevate e baciate dal sole, le rocce che si stagliano contro il blu del cielo, sapientemente realizzate all’acquarello, invitano al silenzio, all’introspezione, alla meditazione.  La montagna vissuta la ritroviamo nei ritratti di personaggi emblematici legati ai mestieri e alla vita trascorsa nelle borgate, nei paesi, negli alpeggi. Sono ritratti espressivi coinvolgenti Dove i tratti fisiognomici resi con efficacia rivelano l’anima della persona raffigurata e il suo essere un volto di quella natura in cui è immerso. Un aspetto molto importante della mostra è quello della testimonianza attraverso l’immagine di un momento storico e di una realtà ambientale poiché in un mondo che cambia freneticamente come quello attuale mantenere viva la memoria è fare un buon investimento per il futuro».


: