• Ven. Gen 28th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

C’era una volta Mezzenile raccontata con una galleria di foto d’epoca. E sabato 31 presentazione del dizionario Mezzenilese-Italiano

DiElena.Caligiuri

Lug 24, 2021

MEZZENILE – Quando Mezzenile era in bianco e nero, quando si sgranano gli occhi per poter scorgere quel particolare di un tempo e che oggi ci sembra ancora così familiare, quando la location è d’eccezione, allora il risultato è già un successo. Da domenica 25 luglio, presso le mura del Castello Francesetti, sarà possibile visitare *la galleria di foto d’epoca di Mezzenile*. La mostra sarà permanente, all’aperto e visitabile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Il progetto è stato ideato da due componenti della Peo Loco di Mezzenile, il Vice Presidente Fulvio Geninatti Cossatin ed il Consigliere Ezio Sesia. «Un grazie particolare – spiegano dalla Pro loco – a Fabrizio Moretto per aver curato l’installazione dei quadri».

Sabato 31 luglio, ore 17 presso il Palasanrocco, si terrà la presentazione del primo *Dizionario Mezzenilese-Italiano*, frutto di un grandissimo lavoro di tanti anni da parte di Ezio Geninatti Togli e Marco Poma. Il dizionario, composto da oltre 600 pagine, conterrà quasi 10000 voci e termini tradotti, oltre a tantissime altre curiosità: frasi esemplificative e locuzioni, accezioni, sinonimi, varianti, derivazioni dal francese, illustrazioni, etnotesti. La stampa dei volumi è stata finanziata dalla Pro Loco di Mezzenile.