• Gio. Dic 1st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

«Alpini sempre presenti nelle emergenze». Anche Franca Giusti alla consegna del premio “Penna al merito” a Figliuolo

DiElena.Caligiuri

Lug 26, 2021

CERES – C’era anche Franca Giusti ad Oulx, invitata dal cerimoniere Dario Balbo, per la cerimonia di consegna al Generale Francesco Paolo Figliuolo ,”Penna la merito”. La premiazione è avvenuta all’interno dell’aula magna del liceo Des Ambrois di Oulx. Insieme a lei alcuni sindaci delle Valli e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Alberto Sinigaglia.

« È stata una bella esperienza – racconta Franca Giusti – il presidente dell’ordine dei giornalisti del Piemonte Sinigaglia ha condotto la cerimonia, sottolineando l’importanza dei canali d’informazione e quanto sia difficile garantire la pluralità di opinione, infine ha ricordato la tragedia del Vajont.

Io, invece, l’alluvione del ’93, nelle nostre Valli, quando molti alpini, fra i quali anche mio fratello in servizio, si sono adoperati per soccorrere persone e animali in difficoltà.

Quel che è importante è il ruolo degli Alpini, la loro costante presenza nelle emergenze e nelle criticità, molti di loro fanno parte della Protezione civile e anche nella lotta contro il coronavirus hanno assunto un ruolo fondamentale, non soltanto in piena pandemia, ma anche come aiuto negli hub vaccinali presenti sul territorio».