• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Gisola musica e tradizione rendono grande la festa Patronale di San Giacomo

DiElena.Caligiuri

Lug 27, 2021

PESSINETTO – Musica e tradizione hanno caratterizzato nel fine settimana Gisola. Una buona affluenza di pubblico, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, in occasione della Festa patronale di San Giacomo già a partire dalla sera di sabato 24 con la cena organizzata dalla Pro loco.

Concerto d’estate

Tanti gli applausi anche per il “Concerto d’estate” a cura del Corpo musicale di Germagnano diretto da Manuela Blessent.

I festeggiamenti sono ripresi poi nella mattinata di domenica con la messa celebrata all’aperto da don Silvio e animata dal coro parrocchiale con la partecipazione di alcuni abitanti vestiti con i costumi tipici del luogo.

Ad essere protagonista in quest’edizione della patronale, il lavatoio. «C’è stata davvero una grande partecipazione – commentano gli organizzatori – nella frazione stiamo raccogliendo fondi per ricostruire la copertura del lavatoio, ormai rovinata a causa degli anni e delle intemperie. Ma la nostra raccolta fondi continua, chi volesse fare delle offerte può contattare il gruppo di Gisola su Facebook». E veder tornare all’antico splendore un angolo della frazione.