• Ven. Gen 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

In più di novanta a Viù alla spaghettata dove si potevano vedere le stelle

DiElena.Caligiuri

Ago 14, 2021

VIU’ – Quando si uniscono un po di movimento, la voglia di stare all’aperto, del buon cibo e una serata tiepida e gradevole per ammirare le stelle, non si può proprio desiderare altro.

Ha avuto un’ ottima partecipazione l’escursione crepuscolare a Baita organizzata mercoledì 11 agosto dall’associazione Pro Loco, che ne ha curato anche i minimi particolari. Era possibile raggiungere la  località a piedi o in bicicletta e nel pomeriggio sono partite le visite guidate .

Oltre novanta i partecipanti che sono giunti a piedi organizzando escursioni, spesso anche guidate, con ritorno in notturna dopo l’osservazione del cielo.

Gli astrofili del gruppo Gaeb hanno accompagnato l’osservazione delle stelle partita da una panoramica sui pianeti e costellazioni e culminata con lo stupore delle stelle cadenti, che più volte si sono succedute, quasi volessero accontentare i desideri di tutti.

Il buio, il silenzio, la tranquillità hanno trasmesso un senso di profonda pace, lontani dai pensieri della pandemia e dalle tensioni quotidiane.