• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Lascia il lavoro in una mensa di Torino per allevare trote e salmerini come faceva suo nonno

DiElena.Caligiuri

Ago 19, 2021

CERES – A vederlo sembra quasi un luogo incantato, dove il silenzio del bosco lascia spazio solo al suono dello scrosciare dell’acqua di sorgente. Proprio qui a Chiampernotto, frazione di Ceres, Stefania Bertoldo, dell’azienda agricola La Pescheri, alleva trote e salmerini, proprio come faceva suo nonno.

Un’attività che oggi le regala grandi soddisfazioni, tanto che nel 2019 ha aperto anche un punto vendita nel centro di Ceres, in piazza Europa 15, ma che è stato frutto di una scelta avvenuta poco alla volta e con non pochi dubbi.

Stefania alleva quattro tipi di trota

«Ho lavorato per 14 anni in una mensa a Torino – racconta Bertoldo – poi non mi trovavo affatto bene. Poi mi sono licenziata e ho deciso di portare avanti l’attività dei miei, che ormai stavano per chiudere. Così sono subentrata io. Tutto però è iniziato con mio nonno, poi i miei hanno proseguito il lavoro per più di 40 anni».

Dal 2017 è Stefania ad occuparsi di tutto, ma ad essere innovativa è stata soprattutto l’idea di affiancare al vivaio delle trote le vasche di salmerino.

«Allevo quattro tipi di trota – continua Stefania – iridea, salmonata, fario e salmerini. Qui nel terreno c’è un ruscello con acqua sorgiva, sempre pulita. Abbiamo fatto dei muri di contenimento e dalle due vasche iniziali ora sono sette. All’inizio non è stata una scelta facile e neppure scontata. Il lavoro poi non è semplice, bisogna gestire l’allevamento, spostare le trote, selezionarle, dividerle, occuparsi del contorno, quindi tagliare l’erba, bisogna fare anche il giardiniere – spiega ridendo – ma ora sono soddisfatta della mia scelta e di aver ampliato e diversificato l’attività, che è aperta da aprile ad ottobre».

La soddisfazione più grande arriva dai clienti

La soddisfazione più grande arriva però dai clienti. «Quando li vedi uscire soddisfatti, quando tornano e ti fanno i complimenti, allora capisci che stai facendo bene il tuo lavoro. Il negozio poi è aperto solo alcuni giorni alla settimana così da poter garantire sempre un prodotto fresco».

E oltre a servire gran parte dei ristoranti delle Valli, nel negozio ceresino si possono trovare anche alcune specialità come gli hamburger di trota, i filetti, trote affumicate. Il negozio è aperto in estate il lunedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12,30 e in inverno il sabato tutto il giorno e la domenica al mattino. L’allevamento in frazione Chiampernotto è aperto lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 15 alle 18, il giovedì e la domenica tutto il giorno.

Ma Stefania Bertoldo è attiva sempre nel suo allevamento in mezzo al bosco, alle prese con trote da selezionare, vasche da pulire e ordini da gestire. Proprio lì dove tutto è nato e dove solo la passione può continuare a donare nuova linfa.