• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

L’istituto Albert apre le porte domani a 216 matricole. Nuovi indirizzi e opportunità

DiElena.Caligiuri

Set 11, 2021

LANZO – In 216 le matricole che entreranno all’istituto “Federico Albert” di Lanzo lunedì 13 settembre: tutto dedicato a loro il primo giorno di scuola. La campanella suonerà alle 8 e l’uscita è prevista alle 12. Martedì 14 settembre dalle 8 alle 12 sono attese tutte le classi e così da mercoledì 15, fino a nuova comunicazione. Lunedì mattina Il Dirigente scolastico Giorgio Vincenzo Minissale come sempre accoglierà i genitori delle classi prime – in cortile, alle ore 8,30 – per fornire loro tutte le indicazioni necessarie ad una serena e sicura ripresa delle attività didattiche in presenza. È stato naturalmente approntato un piano di accoglienza degli studenti, in relazione alle disposizioni ministeriali e considerata l’emergenza sanitaria in corso.

I dati delle iscrizioni

Qualche dato. In 58 gli allievi che inizieranno il Liceo delle Scienze Umane, in 26 gli studenti iscritti al Liceo Economico Sociale, 54 le matricole al Liceo Linguistico. All’Alberghiero 45 gli allievi di prima e in 33 al nuovo indirizzo Agrario. Le classi sono tre per il Liceo delle Scienze Umane, una per l’Economico Sociale, tre per il Linguistico, due per l’Alberghiero e altrettante per l’Agrario. «Abbiamo costituito delle classi prime con un numero di allievi adeguato ad un proficuo apprendimento» commenta il professore Giorgio Vincenzo Minissale, alla guida dell’istituto dal 1° settembre 2019. 

Il nuovo indirizzo agrario

L’anno scolastico 2021-2022 inizia all’Albert con un’offerta formativa ancora più ampia. Agli indirizzi storici si affianca infatti l’istituto tecnico tecnologico Agrario per la formazione di figure con competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione del settore agrario. L’articolazione proposta, “Produzioni e trasformazioni”, approfondirà le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

In progetto la serra idroponica fuori suolo

In cantiere un progetto innovativo: la “Serra idroponica fuori suolo”.

«La coltivazione idroponica in serra – spiega il dirigente scolastico professore Giorgio Vincenzo Minissale – è la chiave per un’agricoltura sostenibile, perché permette un altissimo risparmio di acqua, grazie all’irrigazione a goccia e al recupero dell’acqua piovana, all’utilizzo efficiente dei concimi e al maggiore controllo delle variabili fitosanitarie». 

L’alberghiero è anche serale

Un’altra novità nell’anno: l’indirizzo alberghiero (“Enogastronomia e ospitalità alberghiera”) propone, oltre il corso diurno, anche uno serale. Il corso serale per adulti (IPSEOA) è rivolto ai lavoratori dipendenti, maggiorenni e disoccupati che abbiano compiuto i 16 anni di età, a chi abbia interrotto gli studi e desidera completarli, a chi voglia riqualificarsi o arricchire il proprio curriculum, a nuovi cittadini che vogliano conseguire un diploma valido in Italia. Il percorso è incentrato principalmente sulle materie professionalizzanti di cucina e sala e prevede tre annualità: un primo periodo didattico (corrispondente alle classi prima e seconda), un secondo periodo (corrispondente alla terza e quarta), un terzo corrispondente al quinto anno. Come tutti i percorsi di istruzione per adulti (ex corsi serali) è ideato per rispondere alle esigenze di un utente adulto che intende rientrare nel sistema formativo: prevede pertanto percorsi didattici flessibili, diversi dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti che sono naturalmente declinati in un corso professionale di cinque anni. Il corso per Adulti avrà inizio lunedì 20 settembre alle 16. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21. Sarà pubblicato l’orario delle lezioni sul sito istituzionale www.iisalbert.edu.it in home page nella sezione “rientriamo a scuola 2021-22”.

Per tutte le informazioni relative alla scuola, agli indirizzi, all’offerta formativa: https://www.iisalbert.edu.it/ dove a studenti e famiglie è dedicato un apposito spazio.

Corsi di alfabetizzazione nelle lingue extraeuropee

Proseguono, in continuazione con l’anno passato, i corsi pomeridiani di alfabetizzazione nelle lingue extraeuropee. In collaborazione con docenti dell’Università degli Studi di Torino sono proposti corsi di cinese, giapponese, russo e da ottobre anche l’arabo.