• Mar. Lug 5th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festa di San Michele ricca di musica ed eventi. Domani ultimo giorno

DiElena.Caligiuri

Set 28, 2021

Il 24 settembre è stato il giorno dell’apertura della tradizionale festa di San Michele che, domani 29 settembre, si concluderà con una preghiera dedicata al Santo, al termine della quale verrà distribuita la medaglietta della Madonnina Miracolosa. Quest’anno, nonostante il tempo non favorevole , è stata comunque una bella festa per tutta la comunità lanzese e per chi era presente, pur rispettando i protocolli sanitari.

L’omonimo borgo si è vestito a festa con il percorso itinerante, mentre il sacrato della chiesa di San Michele era rallegrato da spettacoli musicali. Sono stati proposti eventi anche di cultura, di sport, enogastronomici e di puro divertimento.

È stata anche un’occasione per far conoscere Lanzo, sotto diversi aspetti sia gustando i sui prodotti, che visitando i luoghi dedicati a raccontare la Città: come il museo tessile, il lavoro del tempo che fu di Enrico Balbo Mussetto, lo storico pastificio di “Gaetana” e l’ ecomuseo Storia dell’alpinismo nelle Valli di Lanzo del Cai.

«Ringraziamo – conclude Deborah Fiore – gli assistenti alla visita, per averci accolti con professionalità e passione. Le esposizioni che abbiamo visitato, sono state realizzate soprattutto grazie agli oggetti donati dai Lanzesi, perché la narrazione della storia della città di Lanzo, appartiene ai suoi cittadini.

A nome dell’associazione Abbadia San Michele , ringrazio tutte le associazioni, i commercianti, i volontari e tutte le persone che hanno contribuito a realizzare la festa» .