• Lun. Lug 4th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

AnelloCerondaMountainBike, un modo diverso dal solito per scoprire le Valli

DiElena.Caligiuri

Ott 3, 2021

Sabato 16 ottobre

Vuoi scoprire le Valli di Lanzo in un modo diverso dal solito? Allora il prossimo appuntamento da segnare in agenda è per sabato 16 ottobre, data di Inaugurazione dell’ACM, l’“AnelloCerondaMountainBike”: un nuovo percorso dedicato agli appassionati della bici.

L’evento si svolgerà a Lanzo Torinese, al cospetto del famoso Ponte del Diavolo, da sempre porta di accesso reale e simbolica delle Valli di Lanzo.

80 km, 4 tracciati, differenti livelli di difficoltà

L’ACM si struttura in più percorsi, andando a interessare per circa 80 km le Valli, tra dislivelli più sensibili e tratti più pianeggianti, in un alternarsi di paesaggi di grande suggestione. Quattro i tracciati realizzati, caratterizzati da differenti livelli di difficoltà, al fine di soddisfare tutte le esigenze.

Per i principianti delle due ruote e per chi voglia godersi la Natura in tranquillità, c’è il Percorso Verde, il Turistico, con sterrati scorrevoli e pendenze leggere. Per i più esperti, consigliato quello Blu, il Cross Country, più impegnativo ma.. senza esagerare; gli sportivi più allenati non potranno resistere al Percorso Rosso, il Cross Country/All Mountain, animato dalla presenza di mulattiere e ostacoli naturali, decisamente molto emozionante. E per chi vuol far salire l’adrenalina al massimo, ecco il Nero, l’All Mountain/Enduro, dove si mettono alla prova preparazione fisica e capacità tecnica.

L’Anello, realizzato all’interno del progetto  transfrontaliero Italia Francia Alcotra – Explorlab, è frutto di una collaborazione sinergica tra GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unioni Montane e Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, e offrirà sia ai locals che ai turisti un nuovo modo di fruire il territorio, in un’ottica prima di tutto sostenibile.

Alle ore 11 taglio del nastro

La giornata di Sabato, che avrà il suo momento clou alle ore 11.00 con l’immancabile taglio del nastro in presenza delle autorità, vedrà fin dalle ore 9.30, presso il parco del Ponte del Diavolo, la partecipazione degli Stand degli Operatori Bike che hanno collaborato al progetto. Saranno loro a noleggiare le mountain bike e le e-bike ai futuri fruitori interessati e a fornire, su richiesta, il servizio di accompagnamento lungo i diversi percorsi. Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 gli Amministratori e tutti i Partner del progetto EXPLORLAB saranno coinvolti in una divertente “Prova del percorso”, che si concluderà con un piacevole pranzo all’aperto presso la Casa del Parco. (Pranzo aperto a tutti, prenotazione obbligatoria: Devil’s Bridge Restaurant Cafè: 3791509914 – ele.pilastro@gmail.com).

Il pomeriggio si animerà, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, con le Prove del percorso aperte a tutti, con possibilità di noleggiare le bici in loco e di effettuare l’escursione in compagnia di una Guida MTB professionista. (Prenotazioni obbligatorie entro e non oltre mercoledì 13 Ottobre.

Per info, costi e booking: EBIKE Valli di Lanzo – ebikevallidilanzo@gmail.com – 393 2775273;  KOM Valli di Lanzo – info@komvallidilanzo.it – 338 8268948; ASD Nuova Givolettese – nuovagivolettese@gmail.com).

In caso di maltempo l’Inaugurazione dell’ACM avrà luogo presso il LanzoIncontra di Lanzo Torinese, in Piazza Rolle, alle ore 11.00; all’evento saranno comunque presenti gli Stand degli operatori e delle associazioni sportive del settore bike.