• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Orizzonti diversi, Valli di Lanzo in movimento” per festeggiare i 75 anni della Società Storica. Sigillo d’oro a Guglielmotto Ravet

DiElena.Caligiuri

Ott 13, 2021

Settantacinque anni di lavoro: ricerche, eventi, mostre e pubblicazioni. È la storia della Società Storica delle Valli di Lanzo, un contributo unico per la valorizzazione del territorio.

Per festeggiare la ricorrenza è nato il progetto Orizzonti diversi: Valli di Lanzo in movimento, due occasioni di incontro e approfondimento per esaminare, da angolazioni diverse, i movimenti migratori, il turismo e l’industrializzazione, coniugando sguardo locale e apertura nazionale e internazionale. La prima parte del progetto si è svolta ad Ala di Stura nello scorso settembre focalizzandosi sulle storie dei migranti.

Sabato 23 ottobre alle ore 9 alla Biblioteca Nazionale

Il secondo Convegno, Villeggiatura e imprenditoria tra Otto e Novecento, si svolgerà sabato 23 ottobre presso l’Auditorium Vivaldi per concessione della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, analizzando le vicende che hanno caratterizzato il paesaggio alpino, con specifico riferimento all’esperienza delle Valli di Lanzo.
È la montagna che si vota all’industria, innescando una metamorfosi che avrà importanti conseguenze sulla struttura economica e sociale, cambiandone le specifiche connotazioni, fino a modificare il rapporto con l’ambiente e il paesaggio, adattato alle nuove esigenze produttive e di trasporto.
È il tempo delle grandi trasformazioni infrastrutturali (strade, ferrovia e alberghi), che si accompagnano allo sviluppo della villeggiatura, una valle in movimento che deve confrontarsi con nuove esigenze. Fioriscono le ville padronali, si costruiscono alberghi e infine vengono realizzati i primi impianti per lo sci.
Le riflessioni sul periodo non si limiteranno alle consuete linee di indagine storiografica, ma toccheranno anche gli aspetti legati alle attività avviate per la promozione delle Valli, funzionali allo sviluppo del turismo, indagando sugli strumenti utilizzati: prima attraverso le opere dei pittori, seguiti dai manifesti e dalle pubblicità.


Gli interventi

Il convegno Villeggiatura e imprenditoria tra Otto e Novecento, aperto dal saluto del Presidente della Società, Michele Vietti, prevede i seguenti interventi:
Werner Bätzing: Scenari diversi. Dal mondo rurale alla città diffusa, al turismo di massa o al wilderness?
Bruno Guglielmotto-Ravet: Era d’estate. Album di villeggiatura nelle Valli di Lanzo
Alessandro Pastore: Alpinismo, i luoghi e gli uomini
Pier Luigi Bassignana: Industrializzazione verso le Valli
Maria Vittoria Cattaneo e Elena Gianasso Ville e villeggiature. Narrazioni intorno a nuove ricerche
Laura Gallo: Le Valli dipinte nella pittura dell’Ottocento e primo Novecento
Aldo Audisio: Le pubblicità del turismo. Dalla ferrovia agli hôtel, agli impianti di risalita.

Sigillo d’oro a Bruno Maria Guglielmotto Ravet

Al termine del convegno, alle 12, seguirà la cerimonia di conferimento del Sigillo d’Oro a Bruno Maria Guglielmotto-Ravet, massima onorificenza della Società, impegno che verrà illustrato da Rosanna Roccia.

La motivazione

Questa la motivazione ufficiale: «Presidente della Società Storica delle Valli di Lanzo dal 1994 al 2017, oggi Presidente Onorario, ha realizzato importanti progetti di ricerca, aprendo ad argomenti inediti oltre il tradizionale ambito storiografico, e fissando nuovi orizzonti.
Pubblicitario per professione, con mansioni di art director supervisor e dirigente d’azienda, bibliofilo e collezionista di memorie di carta per passione, guidato dall’affetto per le valli natie, ha portato all’arricchimento della Collana editoriale della Società, animando e curando la pubblicazione di oltre cento volumi. I molti libri di cui è autore rispecchiano i suoi vasti interessi».


Il progetto Orizzonti diversi: Valli di Lanzo in movimento, organizzato in partecipazione con il Consiglio regionale del Piemonte, è sostenuto dai contributi dell’Unione Montana Alpi Graie, dell’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo. Gli Atti del Convegno saranno editi dalla Società Storica delle Valli di Lanzo in un doppio volume.


La partecipazione al Convegno è consentita nel rispetto delle norme connesse all’emergenza sanitaria in corso (Green pass o esito tampone negativo, mascherina e distanziamento). Al fine di agevolare le operazioni di accredito si consiglia di presentarsi all’ingresso con congruo anticipo.