• Mer. Mag 18th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Chi è “Lou Spirifulat”? La tradizione valligiana del 31 ottobre è avvolta da magia e mistero

DiElena.Caligiuri

Ott 20, 2021

CANTOIRA – “Lou Spirifulat” sarà il filo conduttore di una giornata all’insegna di attività creative, racconti magici e misteriosi, musica, giochi e tante golose prelibatezze.

Ma chi è Lou Spirifulat? «È un folletto – spiegano dall’associazione – a volte dispettoso che fa parte di diversi racconti tramandati a Vrù. Un folletto che si aggirava per la borgata. La sera del 31 verranno narrati questi racconti ai bambini, poi avranno la possibilità di riscoprire le nostre tradizioni come quella della minestra che veniva preparata con erbe, castagne, patate e un piatto veniva lasciato sulla tavola per il defunto che nella notte sarebbe poi passato. Poi costruiranno una lanterna per ricordare il lume che veniva lasciato acceso».

Una tradizione valligiana legata al 31 ottobre

L’Associazione Culturale “Francesco Berta” in collaborazione con il Comune di Cantoira , la Biblioteca Comunale di Cantoira “Pietro Alaria” , Li Magnoutoun e la Scuola Di Musica E Canto KARIBU di Ala di Stura è lieta di invitare grandi, ma soprattutto piccini, ad un pomeriggio all’insegna della riscoperta della tradizione valligiana legata al 31 ottobre presso il Salone delle feste di Cantoira.

Dalle 15 i bimbi portando solo fantasia e creatività potranno realizzare una lanterna magica e il costume da Spirifulat per la festa. Poi merenda con dolcetti e delizie.

Dopo racconti magici e misteriosi con Li Magnoutoun, musica e baby dance e una piccola caccia al tesoro.

 A conclusione del pomeriggio ci sarà la possibilità di gustare con un’offerta libera la tradizionale “Manèsta d’un bot” (solo d’asporto).

Ricavato per il Soccorso Alpino e Volontari Val Grande


Il ricavato sarà interamente devoluto a favore del Soccorso Alpino e dei Volontari Val Grande per il trasporto dei prelievi del sangue. Considerando il numero di posti limitati si consiglia di prenotare con un SMS whatsapp al 3402253941 entro il 27/10/2021.

Si ricorda che ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto munito di Green Pass.