• Lun. Ott 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Montagna per Tutti i Gusti”, si inizia domani al rifugio Città di Ciriè

DiElena.Caligiuri

Ott 29, 2021

VALLI – Con l’arrivo dell’autunno, fatto di colori caldi e di atmosfere suggestive, tornano i profumi e i sapori della Montagna più autentica, dove tradizione e amore per il territorio si percepiscono ad ogni assaggio. È pronto finalmente il nuovo Calendario della Rassegna Gastronomica “Montagna per Tutti i Gusti”, che da ottobre 2021 ad aprile 2022 vedrà protagonisti i Ristoranti e i Rifugi valligiani con le loro ricette più sfiziose.

Sabato 30 ottobre

Nove irresistibili appuntamenti per godersi a pranzo o a cena i piaceri della buona tavola, soprattutto di quella piemontese. Ad inaugurare la kermesse non possono non essere i “Sapori d’Autunno”, che andranno in scena Sabato 30 Ottobre al Rifugio “Città di Ciriè” di Balme. Una location mozzafiato, a quota 1850 metri, circondata dai prati del Pian della Mussa.

Domenica 31 ottobre

Domenica 31 ci sposta a Usseglio, in Frazione Margone, al Ristorante “Il Caminetto”, adagiato all’imbocco del sentiero che sale al famoso Lago di Malciaussia. La struttura vi aspetterà con la mitica “Bagna Cauda”, piatto simbolo della cucina regionale e di quella convivialità e condivisione che tanto ci sono mancate in questo anno.

Domenica 14 novembre

Per coloro che vorranno fare il bis, l’“Autunno in Tavola” torna nuovamente Domenica 14 Novembre al “Ristorante della Valle” di Coassolo: altri piatti, altri paesaggi, stessa qualità degli ingredienti e stessa passione nel lavorarli.

Domenica 20 novembre

Il 20 Novembre sarà invece il turno del Ristorante Furnasa di Usseglio (TO), con una Cena dedicata esclusivamente alla tradizione ussegliese.

Domenica 28 novembre

Anche gli amanti dei sapori decisi potranno replicare l’”esperienza Bagna Cauda”, Domenica 28 Novembre al “Ristorante Silla” di Ala di Stura. Sempre a Novembre sarà la volta delle “Eccellenze Piemontesi in tavola”, preparate per voi dal Rifugio Colle del Lys di Viù, nella magica cornice dell’omonimo Parco Naturale.

Domenica 5 dicembre

A dare il benvenuto all’inverno, ci saranno poi le “Pitanse d’na volta” del B&B e Ristorante Fermata Alpi Graie di Groscavallo, in programma per Domenica 5 Dicembre.

Sabato 29 gennaio

Per rifocillarsi al meglio nelle giornate più fredde, tra il fascino dei paesaggi imbiancati, vi basterà assaggiare il Menu “Neve e Sapori del territorio” proposto per Sabato 29 Gennaio dal Rifugio Les Montagnards, una tipica baita di montagna immersa nei boschi di Balme.

Sabato 5 aprile

Se siete alla ricerca dei veri sapori valligiani, non potrete mancare all’appuntamento “Cacio & Vino” di Sabato 5 Aprile in programma al Ristorante del Grand Hotel Ala di Stura, dove la selezione delle materie prime incontra la riscoperta della tradizione locale. Una struttura dove comfort e relax si respirano nelle camere accoglienti e nella piccola SPA riservata agli ospiti.

Sabato 9 aprile

I profumi e colori della primavera chiuderanno la Rassegna al Rifugio Rocca Sella di Caprie, con i piatti più aromatici de “La cucina del Piemonte” in programma per sabato 9 Aprile. Nel corso delle prossime settimane, verranno “svelati” di volta in volta i diversi Menu di ciascun appuntamento, insieme alle info e ai contatti per prenotare.

Ma nelle Valli di Lanzo l’Enogastronomia è solo l’inizio! Per la stagione Inverno-Primavera è già pronto il Calendario della nuova edizione di “Montagna per Tutti”! 27 eventi che da Gennaio ad Aprile 2022 animeranno l’intero territorio valligiano, nessun weekend escluso, andando a coinvolgere ben 24 Comuni. Trekking e Ciaspolate sulla neve, diurne, serali e notturne; tour guidati alle borgate storiche, alla scoperta delle attrattive culturali e delle tradizioni locali; escursioni guidate in mountain bike ed e-bike; animazione e intrattenimento per grandi e piccoli.