• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il museo dell’Arte Tessile sarà aperto l’8 dicembre, fra le tante curiosità antichi manufatti e un telaio del XIX secolo ancora funzionante

DiElena.Caligiuri

Nov 27, 2021

LANZO – Domenica 8 dicembre 2021, in occasione della Festa per l’Immacolata Concezione, sarà possibile visitare il Museo Etnografico-Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese “E. Fornara Borla”, che osserverà l’apertura straordinaria nel seguente orario: 14.30-18.00.

Il nuovo allestimento del Museo, curato dal comitato Ponte del Diavolo e dal Gruppo Ricamare a Lanzo, si articola in tre sezioni, restande fedeli al percorso di ricerca compiuto da Ester Fornara Borla negli anni ‘70 nell’ambito della Comunità Artistica.

Nella prima sezione sono esposti arazzi ed altri manufatti eseguiti dal 1910 al 1935 da Elena Mars Albert insieme ad alcune collaboratrici e successivamente donati al Museo dalla Famiglia Albert. Tra i manufatti esposti nella seconda sezione è possibile ammirare il pregevole Telaio, risalente alla fine del XIX secolo ed attualmente ancora funzionante. Infine, la terza sezione del Museo comprende una ricca collezione di biancheria personale, di abiti ed accessori, di corredini per bimbi e di biancheria per la casa databili dalla fine del XIX secolo alla prima metà del XX secolo.
Museo Etnografico-Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese
Indirizzo: via Leopoldo Usseglio n. 8

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Accesso consentito se in possesso di Green Pass
___________________________________

Informazioni:
Comune di Lanzo T.sewww.comune.lanzotorinese.to.it
Mail: cultura@comune.lanzotorinese.to.it
Tel.: 0123 300 436