• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Vaccini anti Covid: cambiano le modalità per la prenotazione della terza dose. La convocazione arriva dall’Asl

DiElena.Caligiuri

Dic 3, 2021

CERES – Cambia la modalità per le prenotazioni della terza dose di vaccino contro il Covid19 al centro vaccinale di Ceres. Mentre sono state confermate le vaccinazioni effettuate ieri, 3 dicembre. D’ora in poi tutti le persone maggiori di 18 anni che aderiscono al centro di Ceres verranno avvisate direttamente dall’Asl con un sms dove si indicherà la data per la terza dose.


In questo modo, ogni cittadino riceverà l’appuntamento sulla base della proprià età e del livello di rischio; inoltre la data della somministrazione della dose aggiuntiva sarà programmata entro il periodo di validità del Green pass

.
Le nuove modalità sono state decise dalla Regione, alla luce delle nuove disposizioni del Governo che hanno ampliato le platee di questa nuova fase della campagna vaccinale: dal 1° dicembre, infatti, possono ricevere la terza dose (trascorsi i 5 mesi dalla seconda) tutti i cittadini maggiorenni. L’obiettivo della Regione è quello di garantire l’ordine stabilito dal Piano nazionale, che prevede priorità massima per immunodepressi, fragili, ospiti e operatori Rsa, over80, personale sanitario e a seguire per over60 e caregiver, proseguendo poi con le fasce d’età più giovani.

Per quando riguarda la terza dose, quindi, rispetto al meccanismo della prenotazione verrà avviata la convocazione diretta, dando priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili. Maturati i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale (con monodose o doppia dose) al cittadino verrà inviato un sms con la proposta di data per ricevere la dose aggiuntiva entro la finestra temporale di validità del proprio Green pass. Un’eventuale modifica della data sarà comunque possibile tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it.

Resta inoltre possibile prenotare autonomamente anche nelle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Sempre per garantire la somministrazione immediata alle categorie più urgenti, dal 1° dicembre sarà consentito l’accesso diretto ai centri vaccinali a coloro a cui scade il Green pass entro le 72 ore successive ed ai soggetti con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico docente e non docente, forze dell’ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico). L’elenco dei punti vaccinali dedicati sarà pubblicato mercoledì sul portale regionale. L’accesso diretto resta sempre valido anche per chi intende ricevere la prima dose (l’elenco degli hub dedicati è sul portale regionale).

Per garantire la somministrazione delle terze dosi, la macchina vaccinale verrà potenziata attraverso l’attivazione in ogni Asl di un superhub capace di somministrare un minimo di 500 vaccini al giorno; è inoltre nuovamente previsto un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie, la riattivazione di hub in strutture sanitarie e socio-assistenziali private e degli hub privati e aziendali, l’organizzazione di Open day su prenotazione per specifici target di persone.
Gli Uffici Comunali rimangono rimangono a disposizione per dare informazioni: tel. n. 012353316.