• Mar. Lug 5th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Groscavallo per votare il Presepe preferito

DiElena.Caligiuri

Dic 30, 2021

GROSCAVALLO – Anche quest’anno il Comune di Groscavallo ha organizzato ed indetto il concorso per esporre i propri presepi tra case, baite e chintane per decorare le frazioni in occasione delle festività natalizie.

Un gesto di condivisione del proprio tempo e delle singole rappresentazioni unito ad un’espressione creativa di resilienza volti a stimolare l’artisticità dei partecipanti e ad incuriosire i viaggiatori casuali e i villeggianti abituali. L’obiettivo è quello di mantenere una costante attenzione sul territorio da parte di tutte le persone, attivando delle iniziative che coniugano tradizione ed innovazione.

I presepi si dislocano in varie frazioni, lungo un percorso ben identificato nel sito del Comune di Groscavallo. Si combinano libertà di espressione artistica, artigianale ed hobbistica: vi possono partecipare persone ed associazioni appartenenti alle varie categorie.

Non vi sono vincoli di forma né di dimensioni, ma è richiesta una partecipazione ricca di fantasia e colma di messaggi insiti nelle singole installazioni e creazioni. Il desiderio è che questa manifestazione prenda sempre più piede e coinvolga di anno in anno un numero sempre maggiore di partecipanti.

Quest’anno vi è la possibilità per i non residenti di votare secondo le modalità indicate sul sito del Comune di Groscavallo.

Il percorso di visita

Il regolamento

Ciascun visitatore NON residente a Groscavallo potrà votare il Presepe preferito. Il nome o l’indirizzo del Presepe prescelto potrà essere scritto su un foglio, unitamente al proprio nome e luogo di provenienza.

OPPURE : inviato via e-mail all’indirizzo:

vicesindaco@comune.groscavallo.to.it• Nel caso venga scelta la prima modalità il foglio potrà essere depositato in una cassetta posizionata sotto le bacheche del Municipio.

La classifica che ne deriverà concorrerà a comporre la classifica finale insieme alle valutazioni della Giuria tecnica.

Tradizione e innovazione

L’originalità delle creazioni è in ogni edizione sempre più ricercata e particolare: quest’anno vi saranno anche presepi che sanno unire tradizione innovazione alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove forme d’arte. Un invito a conoscere il Comune di Groscavallo e le valli di Lanzo anche attraverso singoli eventi legati alla tradizione italiana.