• Dom. Ott 2nd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Corio nasce la nuova Pro Loco: domani inizia la raccolta adesioni

DiElena.Caligiuri

Gen 24, 2022

CORIO – Quando i giovani si muovono è impossibile non seguirli. Il loro entusiasmo è irrefrenabile, cosi come la voglia di concretizzare idee e progetti.

A Corio l’obiettivo è tornare a dare vita alla Pro loco, che ormai da tempo non c’è più.

«È con grande entusiasmo che scrivo oggi per comunicare la creazione di un comitato fondatore aperto a tutti con il compito di ridare a Corio una Pro Loco – spiega Umberto Fassero Gamba. – Sabato 26 febbraio alle 21.00 il comitato fondatore potrà procedere con la creazione della Pro Loco, eleggendone presidente ed i membri del direttivo.

La Pro Loco che verrà si propone di essere un’entità nuova, aperta, inclusiva, disponibile e propositiva con tre obiettivi chiari: coordinare e supportare le attività delle associazioni già attive sul nostro territorio, promuovere proposte nuove e di valore a Corio e nelle frazioni, agendo veramente a favore dei luoghi in cui viviamo, sviluppare una ben definita posizione dell’associazionismo coriese a livello sovracomunale, facendosi promotrice di attività a beneficio di tutto il territorio.


Quest’ultimo aspetto è quello che a me personalmente sta più a cuore: una barca nel bosco non può andare da nessuna parte. Ognuno di noi ha identità definite, chi si sente Coriese, Bennese, Torinese, Valligiano, Canavesano… Aprirsi ed aprire il nostro paese all’esterno non vuol dire, a mio avviso, perdere la nostra identità, significa anzi promuovere un territorio e cooperare; perché nessuna borgata può salvarsi dall’odierna decrescita infelice da sola.
Il passato industriale di Corio è passato – Continua Fassero – e io mi auguro che la Pro Loco possa dare il proprio contributo nella direzione di un futuro di promozione turistica dei nostri territori, a beneficio di tutti i residenti, dei commercianti, dei nuovi e vecchi villeggianti e di tutti i giovani come me che credono che Corio e l’Alta Val Malone possano offrire loro prospettive per il futuro.
Sono un idealista, forse un illuso, ma sono sicuro di non essere l’unico a guardare con speranza al futuro del nostro paese. Attraverso la Pro Loco, ognuno di noi può dare il proprio contributo».

I prossimi appuntamenti

Domani, martedì 25 gennaio inizia ufficialmente la raccolta adesioni al comitato fondatore. Domenica 30 gennaio, 6 febbraio e 13 febbraio adesioni a Benne (di fronte alla chiesa) dalle 10 alle 11, a Corio (piazza della chiesa) dalle 11 alle 13. Martedì 15 chiusura della campagna di adesione al comitato fondatore alle 19,30.

Adesione al comitato fondatore presso Fare&Disfare, via Claudio Chiesa 20, 10070 Corio. Aperto tutti i giorni (eccetto mercoledì e domenica pomeriggio) ore 8,30-12,30/16-19,30.

Per informazioni Umberto 3480055273, Stefano 3404208256.