• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Giornata della Memoria: Cerimonia, Concerto e incontri con i giovani

DiElena.Caligiuri

Gen 24, 2022

LANZO – “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Scriveva così Primo Levi e Lanzo, domenica 30 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, vuole continuare a ricordare con una serie di iniziative commemorative.

Cerimonia di Commemorazione

Alle ore 15:30 Cerimonia di commemorazione al Monumento ai deportati ebrei, (via Tesso, esterno ingresso cimitero di Lanzo T.se). Segue il saluto del Sindaco, Fabrizio Vottero Bernardina e l’intervento del rappresentante della Comunità Ebraica di Torino.

Concerto “C’era un musicista ad Auschwitz” dei Music Piemonteis 4.0

A seguire alle 16 il Concerto “C’era un musicista ad Auschwitz” nel Salone Polivalente “LanzoIncontra” (Piazza Rolle) a cura dei “Music Piemonteis 4.0”. Testo e narrazione di Marco Perazzolo. L’evento sarà visibile anche online tramite diretta sulla pagina Facebook al link: https://it-it.facebook.com/musicpiemonteis/.

Pietra d’Inciampo

Per non dimenticare le vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione comunale di Lanzo T.se invita a recarsi, per un momento di raccoglimento, davanti alla casa di Moise Poggetto (via Umberto I, 56 LANZO T.SE) dove, sul marciapiede, è posizionata la Pietra d’Inciampo commemorativa.

Il Giorno della Memoria a scuola

Previsti anche incontri con gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, a cura della Dott.ssa Franca Mortara, Vice Presidente della Comunità Ebraica di Torino.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19.

INFORMAZIONI

Centro di Documentazione di storia contemporanea e della Resistenza “Nicola Grosa”
c/o Biblioteca Civica di Lanzo T.se
biblioteca@comune.lanzotorinese.to.it
Tel.: 0123 29331