• Sab. Mag 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Dopo “Le donne di casa Savoia”, giovedì 7 il ciclo di incontri della biblioteca di Ciriè propone “Drovetti l’Egizio” di Giorgio Caponetti

DiElena.Caligiuri

Apr 5, 2022

CIRIE’ – Nel pomeriggio do oggi, martedì 5, Barbara Re ha raccontato “Le donne di casa Savoia” Gian Luca Giani. Da Adelaide a Maria Josè, ultima regina d’Italia, la presentazione rientra ne “Il vizio di leggere”, il ciclo di incontri con autori del passato e del presente organizzato nella sede della biblioteca del Comune di Ciriè.

Giovedì 7 “Drovetti l’Egizio”

Giovedì 7 aprile alle ore 18.30 Domenica Calza presenterà “Drovetti l’Egizio” di Giorgio Caponetti. Letture a cura di Michele Chiadò.

Drovetti l’Egizio è una biografia in parte romanzata che narra le vicende della vita straordinaria ed avventurosa di Bernardino Drovetti di Barbania, militare nell’ Armata napoleonica, console di Francia ad Alessandria d’Egitto e poi al Cairo., archeologo e collezionista di antichità egizie. Fu lui a vendere ai Savoia il primo grosso nucleo di oggetti e reperti che consentirono di avere a Torino il Museo Egizio. Giorgio Caponetti ricostruisce in questo libro la storia di quest’uomo che avrebbe dovuto seguire le orme del padre notaio ed invece scelse di seguire l’astro nascente della storia europea, Napoleone Bonaparte e di vivere una vita all’ insegna della libertà e fuori dalle convenzioni.

Prossimi Incontri

Giovedì 14 aprile ore 18.30 Massimo Centini “Stregoneria” . Presentazione: Giancarlo Chiarle.

Giovedì 21 aprile ore 21.00 “Il partigiano Beppe” Reading per celebrare il centenario della nascita di Beppe Fenoglio.
Venerdì 22 aprile ore 21.00 Proiezione del film “Una questione privata”.

Venerdì 29 aprile ore 18.30 Carlo Dell’Aquila “La teoria della discendenza Sadhana”. Presentazione di Maria L. Tordini e Cosimo Dell’Aquila.
Giovedì 5 maggio ore 18.30 Giorgio Ballario “Il tango dei morti senza nome”. Presentazione: Beppe Novero. Letture a cura di Roberta Frattin.

Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Ciriè, dalla biblioteca, in collaborazione con la libreria Calibro, proseguiranno fino a maggio e si terranno nella biblioteca Alvaro Corghi.