• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Big Bench del Pian della Mussa verrà inaugurata sabato 7 maggio

DiElena.Caligiuri

Apr 28, 2022

BALME – Con l’arrivo della primavera e l’apertura al transito della strada per il Pian della Mussa, sabato 7 maggio alle ore 11,30 verrà inaugurata la Big Bench, la grande panca installata in autunno al Pian della Mussa, su un piccolo promontorio all’inizio del pianoro. L’evento costituirà anche l’occasione per lanciare il “Percorso Panchine Giganti delle Valli di Lanzo”.

«Il progetto di unire le Big Bench delle Valli di Lanzo attraverso dei sentieri percorribili a piedi – spiegano entusiasti Enrica Cagnasso e Michele Benzo, promotori dell’iniziativa – nasce con l’obiettivo di creare delle nuove sinergie nella nostra comunità, far crescere il turismo locale e far conoscere un territorio ricco di scenari incantevoli e sentieri bucolici. Oltre 70 km di sentieri, a due passi da Torino, immersi nella natura a volte selvaggia ma senza pericoli, collegano le tre Big Bench delle Valli di Lanzo: la Big Bench Cà Bianca n° 78 di Cafasse, la Big Bench n° 152 del Colle della Dieta a Mezzenile, e la nuova Big Bench del Pian della Mussa, la numero 188.Tutto il percorso è segnalato con tacche, frecce direzionali e targhette contrassegnate dal logo ideato apposta. Lungo lo stesso sono state individuate e coinvolte attività ricettive e di servizio che possano offrire un punto d’appoggio al “panchinista pellegrino”».

Il progetto nasce dall’ideatore delle panchine giganti, il designer dell’Ohio Cris Bangle che dopo aver lavorato in giro per il mondo si è trasferito nelle Langhe, secondo cui «le grandi panche sono uno strumento utile alla valorizzazione del panorama e del territorio, sostenendo in questo modo le comunità locali, portando un turismo curioso di conoscere i territori, i loro prodotti e la loro gente». Le panchine giganti sono state talvolta oggetto di forti discussioni, fra chi le vede come un “disturbo” al paesaggio e chi invece le ritiene un ulteriore incentivo al turismo.
Per la giornata inaugurale la panchina al Pian della Mussa potrà essere raggiunta anche a piedi, soluzione consigliata, percorrendo il sentiero AL-BA che collega Ala di Stura a Balme, o un tratto di esso, oppure in bicicletta in autonomia o partecipando, su prenotazione, alla pedalata organizzata da Kom, Lanzo Torinese ( per prenotarsi +39 338 826 8948 ).

Sito Web: https://www.percorsipanchinegigantivallidilanzo.it