• Dom. Lug 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Vesti il Progetto Animali, tanti obiettivi raggiunti e sogni realizzati. E il 3 luglio appuntamento a Coassolo

DiElena.Caligiuri

Giu 20, 2022

LANZO – Tanti progetti, tanti piccoli e grandi sogni realizzati o in fase di realizzazione, diversi obiettivi raggiunti, ma soprattutto grandi emozioni. Una settimana intensa per i volontari di Vesti il Progetto Animali Odv ETS.
Domenica 11 giugno si è svolta la libreria a cielo aperto a Cantoira grazie alla collaborazione della Biblioteca Pietro Alaria e del Comune di Cantoira. L’intero ricavato è stato devoluto alla biblioteca di Cantoira per un ampliamento e l’allestimento di un’area museale.
Nel pomeriggio di martedì 14 giugno, in occasione della piccola festa organizzata dalla scuola materna di Coassolo San Pietro, è stata raccolta anche una somma per acquistare delle librerie pre la materna che serviranno per riporre il materiale dei bimbi in magazzino.
Finalmente è stato anche ultimato il progetto che i volontari si erano prefissati per aiutare gli animali del territorio. ≪Abbiamo acquistato – spiegano le volontarie – 40 kg di cibo, tra cous cous, pasta e biscotti, e 40 litri di latte vegetale per i piccoli animali della Collina dei Conigli ODV di Torino, che salva gli animali dai laboratori e dalla sperimentazione. Ringraziamo Anna per aver ritirato la donazione direttamente da noi in sede, a Lanzo≫.

Monica Gallo, Amanda Airola Rossa e Anna Pocchiola, volontaria della Collina dei Conigli ODV di Torino


Per il fine settimana invece i volontari si sono dedicati ai bambini con BeeKids, un evento nella sede di Via Loreto interamente dedicato alle api, per creare consapevolezza e apprezzamento nei confronti di questi animali anche con i più piccoli. I bambini hanno ascoltato una lettura dedicata di Monica Gallo, imparato molte nozioni sulle api con Massimo Bianco di Apicoltura Letizia, gustato una merenda a base di miele ed infine colorato e dipinto le arnie.

Massimo Bianco di Apicoltura Letizia con i bimbi in BeeKids


Domenica 19 è stata organizzata una bellissima giornata di raccolta fondi per tutti, grandi, piccini e cani presso “La Collina degli Stivali” a Varisella per dare un aiuto concreto per curare Beatonz, un cavallo con gravi problemi di salute, ricoverato in clinica. Grazie alla libreria a cielo aperto, lo stand del materiale usato per animali e la sfilata canina amatoriale è stata raccolta una buona somma che servirà per contribuire alle cure del cavallo. ≪Siamo davvero soddisfatti – continuano le volontarie – di essere riuscite a realizzare tutti questi progetti in poco tempo; è meraviglioso poter aiutare gli animali, ma non solo. La più grande soddisfazione è cercare di unire la comunità verso progetti comuni, così che si possa concretamente migliorare il nostro territorio. Nell’ultimo periodo abbiamo collaborato con diversi enti, associazioni e cittadini e abbiamo anche ampliato la nostra rete di volontari e associati. È meraviglioso poter accogliere persone che credono nel nostro sogno. Ringraziamo tutti, anche se un grazie forse non basta≫.

Gli eventi estivi non finiscono qui, domenica 3 luglio l’appuntamento è a Coassolo, in Piazza della Chiesa, per una libreria a cielo aperto, letture animate per bambini e pranzo letterario presso il Colorado. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Scialuppa dei “4 Zampe” per aiutarli nelle cure e nelle spese veterinarie dei cani ospiti. Per info e prenotazioni 3474747825.