• Ven. Dic 9th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

L’addio a Mecu, per 40 anni, con la moglie Mariuccia, ha ballato nel gruppo folkcloristico “Gli Scoiattoli”

DiElena.Caligiuri

Giu 27, 2022

MEZZENILE – Il suo garbo, il suo sorriso e la sua armonia saranno difficili da dimenticare. In tanti questa mattina hanno voluto salutare per l’ultima volta Domenico Turinetti, detto Mecu, scomparso all’età di 85 anni.

Mecu era una persona molto attiva nella comunità, insieme alla moglie Mariuccia, che lo ha seguito sempre, fino all’ultimo. Sono stati la colonna portante del gruppo folkloristico “Gli Scoiattoli” di Mezzenile, dove hanno ballato per oltre 40 anni. Una vita trascorsa insieme, la loro, arrivando fino a 58 anni di matrimonio.

Mecu lascia la moglie Mariuccia, il figlio Danilo con la moglie patrizia e il nipotino Niccolò, la figlia Sonia, il fratello Carlo e la sorella Teresina con le rispettive famiglie, il figlioccio Diego, la consuocera Caterina, cognata e nipoti.

≪Ricordiamo con affetto il nostro amico Mecu – scrivono in una lettera il Gruppo Folkloristico “Gli Scoiattoli” di Mezzenile e la Pro Loco – una persona gentile, sorridente, volenterosa e sempre disponibile a dare una mano a tutti.

Non dimenticheremo mai la sua presenza costante insieme alla sua adorata Mariuccia in tantissimi momenti di vita mezzenilese: le sfilate e le Curende con il Gruppo Folkloristico “Gli Scoiattoli” alle Feste del Ciclamino, l’immancabile comparsa del “Lou vìëi” e “La vìëyi” ai Brënlou in Piazza Geninatti, la “prìza” offerta durante le manifestazioni a tutti i partecipanti incuriositi, le rappresentanze con il gagliardetto della Pro Loco di Mezzenile a tutte le feste e le ricorrenze, e molti altri ricordi che rimarranno per sempre nella memoria, nella storia e nelle tradizioni di Mezzenile≫.