• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Mostra Nazionale della Toma: dopo il taglio del nastro, ora i protagonisti sono i prodotti, la genuinità e la montagna

DiElena.Caligiuri

Lug 8, 2022

USSEGLIO – Taglio del nastro alla presenza di sindaci e autorità per la ventiseiesima edizione della Mostra Nazionale della Toma. Un appuntamento dedicato ai prodotti, alla montagna e alle eccellenze enogastronomiche, oltre ad eventi e incontri.

Fra apprensione e battute sulla situazione della Torino-Ceres, una novità che riguarda i trasporti per l’edizione di quest’anno arriva dalla Città Metropolitana. ≪Nell’ambito del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile – ha spiegato la consigliera Sonia Cambursano – è stato istituito per le domeniche 10 e 17 luglio un servizio di bus navetta in partenza da Torino Porta Susa, lato corso Bolzano di fronte all’ingresso D della stazione ferroviaria alle 8,30, con ritorno da Usseglio alle 17,30≫.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, con il patrocinio di Regione
Piemonte e Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si conferma come una vetrina
per le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio, ma non solo, diventa l’occasione per approcciarsi al “tema cibo” in modo nuovo e consapevole, e per entrare in contatto
diretto con chi lavora ogni giorno nel rispetto della tradizione, della genuinità dei prodotti e
dell’ambiente, pensando ad un futuro più sostenibile.

Il programma dell’evento

Sabato 9 Luglio

Dalle ore 9.30 si entra nel vivo della festa con la riapertura della Mostra Mercato: oltre 100 Stand provenienti dal Piemonte e dalle più diverse regioni italiane dislocati tra Sala delle Eccellenze Valligiane, Piazza dei Sapori, Viale dell’Artigianato Tipico, Area Country Village & Street Food, Viale dell’Ingegno & Hobbisti.
Alle ore 12.30 tradizionale “Pranzo dell’Amicizia” organizzato nell’area Street Food.
alle ore 16.00 presso il Museo Civico Alpino A. Tazzetti inaugurazione della Mostra “Di rifugio in rifugio. Scenari di alpinismo nelle Valli di Lanzo”, con scatti suggestivi di queste montagne.
alle ore 15.00 e alle ore 17.00 in area fiera continua il divertimento anche per i ragazzi, grazie ai frizzanti Flash Mob “Do Re Mi” organizzati dall’ Accademia dello Spettacolo.
Dalle ore 20.00 riapre l’Area Street Food con birre, panini e altre golose tentazioni, mentre i ristoranti di Usseglio saranno pronti a deliziare i visitatori con le loro Cene Valligiane (prenotazione vivamente consigliata).
Dalle ore 21.00 la serata si anima con il grande spettacolo musicale a cura dei TRELILU, che festeggeranno i loro 30 anni di carriera proprio ad Usseglio.
Per tutta la giornata, per i più piccoli, Alpeggio Didattico, Mini passeggiate a cavallo a cura della scuderia “Lo sperone” di Gassino T.se e Laboratori: “Un’ora da casaro”, “Caccia al cacio”, “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”.

Domenica 10 Luglio

Dalle ore 9.00 riapertura della Mostra Mercato
alle ore 11.15 e alle ore 16.00, presso il Country Village, un doppio appuntamento gourmet assolutamente da non perdere intitolato “A tavola. Formaggi e vini DOP del Piemonte: un matrimonio d’amore”: degustazione guidata di formaggi selezionati, serviti in abbinamento alle migliori etichette del territorio.
Dalle ore 12.00 i ristoranti del paese aspettano gli ospiti con il mitico “Pranzo del Margaro”, mentre in area fiera è il momento dell’immancabile “Gran Risottata al sapore di Toma e dei formaggi piemontesi” preparata dalla Pro Loco in una maxi padella di 2 metri di diametro! Ma non finisce qui.. Quest’anno i food lovers trovano in fiera un’altra gustosa novità: lo STREET FOOD MONTANARO, con taglieri di formaggi, salumi e altre chicche del territorio preparati e serviti appositamente per l’occasione dai produttori valligiani.
Alle ore 15.30 presso l’area mostre della fiera, presentazione del libro “Il sale delle capre” di Arduino Baietto.
Alle ore 14.30 e alle ore 17.00 il pomeriggio si accende di vitalità e musica con i Flash Mob “Do Re Mi” messi in scena dai ragazzi dall’Accademia dello Spettacolo
Alle ore 16.00 presso l’area del Museo Civico Alpino A. Tazzetti, Concerto del “Coro PolEtnico”, diretto dai maestri Giorgio Guiot e Dario Ribechi, con voci provenienti dalle più diverse regioni italiane e nazioni, all’insegna della multiculturalità.
Alle ore 18.30 la serata si chiude con la tradizionale premiazione dello “Stand più bello”.
Per tutta la giornata, per i più piccoli, Alpeggio Didattico, Mini passeggiate a cavallo a cura della scuderia “Lo sperone” di Gassino T.se e Laboratori: “Un’ora da casaro”, “Caccia al cacio”, “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”.

Sabato 16 Luglio

Dalle ore 9.30 riprende l’evento con la Mostra Mercato e con l’esposizione degli animali da cortile della “Fattoria in Fiera” a cura dell’Associazione “Avicoli de la Vallée” di Aosta.
In contemporanea, Convegno dal titolo “Nuovi modelli per gestire le risorse del territorio” con gli interventi di importanti luminari ed esperti del settore, nonché di Amministratori e Associazioni del territorio, per discutere insieme di tematiche chiave come ambiente, paesaggio ed economia.
Dalle ore 12.30 torna il tradizionale “Pranzo del Margaro” presso i ristoranti del paese e in area fiera
alle ore 16.00 prende il via un pomeriggio a misura di famiglia, grazie alle incredibili “Avventure di Pinocchio”, messe in scena dall’ Accademia dello Spettacolo.
Dalle ore 17.00 la festa si anima con la suggestiva “Notte della Curenta”, che vedrà esibirsi diversi gruppi franco – occitani al suono di ghironde, cornamuse e batteria. Lo spettacolo proseguirà fino a mezzanotte!
Dalle ore 19.30 arriva la Cena Valligiana presso il Pala Toma; continua la distribuzione dei piatti più gustosi nell’area Street Food, anche in una originale versione “Agricola” .
Per tutta la giornata, per i più piccoli, “Mani in pasta Day”: spostamento con il Trenino della Toma in Borgata Perinera per assistere alla Macinazione del Grano e rivivere insieme la suggestiva accensione del Forno Comunitario, un tempo utilizzato da tutti gli abitanti della borgata per cuocere le proprie forme di pane. Laboratori dedicati al Lievito naturale e alla preparazione di Pizze e Focacce.
Alle ore 14.30 Incontro con l’Associazione Panificatori di Torino dedicato ai Grissini Stirati e ai Rubatà: impasti, farine e gli altri ingredienti; dimostrazione e cottura dei grissini.
Alle ore 15.00 “Mani in pasta piccoli chef!”: uno speciale laboratorio per coinvolgere tutti i bimbi presenti, ogni piccolo chef potrà così portarsi a casa un gustoso ricordo della festa.

Domenica 17 Luglio

Dalle ore 9.00 tornano gli animali da cortile della “Fattoria in fiera”.
In contemporanea:
– Inaugurazione della 18^ “Mostra Bovina, Ovina e Caprina di razze alpine” con la preziosa partecipazione degli allevatori del territorio e l’esposizione delle specie autoctone più importanti dell’area alpina, con particolare attenzione a quelle più rare o a rischio di estinzione. Tra le razze presenti, le bovine Valdostana e Pezzata Rossa, la Capra Camosciata delle Alpi “Roccaverano” e la Pecora Sambucana.
– Apertura dal grande Mercato Agricolo e delle Città Slow.
Alle ore 12.00 in area fiera e nei ristoranti di Usseglio si continua a deliziare il palato con il tradizionale “Disnè d’la Duminica” a base de “I sapori della carne”. Si ripete inoltre la Gran Risottata nella maxi padella preparata dalla Pro Loco, un vero must di questo evento.
Alle ore 15.00 presso il Parco della Villa del Conte Cibrario appuntamento letterario “Scrittori in alto”: dialogo-intervista in compagnia del noto scrittore Paolo Ruffilli (ingresso libero – prenotazione obbligatoria al 351 8080335 fino ad esaurimento posti).
Ad arricchire tutta la giornata, la speciale iniziativa aperta a tutti “Cantare Insieme”: un Laboratorio Musicale di canto creativo a più voci che vuole unire le lingue e le tradizioni minoritarie, in particolare quelle francoprovenzali, occitane e piemontesi. Il laboratorio è adatto a tutti, anche a chi non si è mai messo alla prova con il canto prima d’ora!
Alle ore 18.00 Food Show dedicato al Salame di Turgia con una dimostrazione guidata a cura del celebre Bruno Novero. Il Maestro Macellaio presenta i tagli di carne, le spezie, l’impasto e il modo migliore per degustare questa eccellenza delle Valli di Lanzo dalle caratteristiche uniche.
Alle ore 18.30 l’evento si conclude con la Premiazione dei migliori capi presenti in Mostra e del “rudun” più originale.