• Lun. Ott 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Le Giornate di Mobilità “Green” che hanno coinvolto otto Comuni chiudono con un tutto esaurito

DiElena.Caligiuri

Set 20, 2022

VALLI – Con il tutto esaurito alla Giornata mobilità “Green” – Unione Montana Alpi Graie – Traves domenica 18.09, si chiude un programma di otto date e sedici tour totali dedicati alla mobilità sostenibile nelle Valli di Lanzo
Oltre 150 persone hanno potuto apprezzare questa iniziativa e conoscere più a fondo le Valli lanzesi.
≪Vogliamo innanzitutto ringraziare l’ Unione Montana Alpi Graie per aver reso possibile questa meravigliosa esperienza – spiega Stefano Barra del Kom Valli di Lanzo – grazie anche agli 8 comuni che hanno ospitato queste iniziative, con grande simpatia, partecipazione e spirito di collaborazione.
Siamo convinti e determinanti a proseguire su questo percorso, con attività sostenibili che incrementino il turismo nelle valli. Ovviamente questo è un arrivederci a chi vorrà continuare a collaborare con noi.
Ai nostri clienti ed amici invece, appuntamento per l’ autunno, con un programma fitto di eventi dedicati al foliage autunnale≫.

≪L’iniziativa – spiega Daniela Mayrano, vice presidente dell’Unione Alpi Graie – è nata per promuovere sul territorio l’utilizzo di un mezzo a basso impatto ambientale, capace tuttavia di alleviare la fatica di chi, non possedendo un allenamento idoneo, deve rinunciare a affrontare percorsi impegnativi, ma interessanti e attrattivi dal punto di vista paesaggistico, storico, architettonico o escursionistico.
Il bilancio è indubbiamente positivo e ha certamente avvicinato alla bicicletta un numero notevole di utenti, che nutrivano finora qualche perplessità e forse anche qualche timore.
In generale questo territorio ha puntato e punta molto sul cicloturismo; nell’estate appena trascorsa il numero di stranieri che hanno scelto questa modalità per visitare le valli è stato considerevole. I progetti portati avanti dal GAL, le Aree Interne hanno puntato molto sulla bicicletta e sull’e-bike, dobbiamo però strutturarci meglio, offrire servizi all’avanguardia a livello informativo e ricettivo e certamente crederci fino in fondo≫.