• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Ciriè cinque incontri dedicati alla storia. Il primo venerdì 28 con Giuseppe Sergi

DiElena.Caligiuri

Ott 25, 2022

CIRIE’ – Cinque appuntamenti dedicati alla storia a cura del Comune di Ciriè, della Biblioteca Alvaro Corghi, via Andrea D’Oria 14/9, in collaborazione con Ubik, tutti ad ingresso libero.

“Cirié Storia, Frammenti di memoria del passato” inizia venerdì 28 ottobre alle 18.30 con Giuseppe Sergi
“Il Medioevo non è più quello di una volta” con Giovanni Tabacco e la scuola di Torino. Il più autorevole studioso della storia medievale italiana, professore emerito dell’Università di Torino proporrà una riflessione sul rapporto fra il presente delle nostre città e la memoria, talora deformata, del medioevo, ricordando la straordinaria stagione della scuola medievistica di Torino con Giovanni Tabacco e i suoi allievi.
Venerdì 4 novembre ore 20.45 Gigi Padovani, presenta il libro La liberazione di Torino. Aprile 1945: le sette giornate dell’Insurrezione.
Venerdì 11 novembre ore 20.45 Silvano Montaldo – Giacomo Vaccarino incontro sul tema “Nascita di una Nazione”, Umberto Levra e il Museo del Risorgimento di Torino.
Venerdì 25 novembre ore 17.30 Giancarlo Chiarle – Michele Vietti presentano i libri promossi dalla Società Storica delle Valli di Lanzo, “Storie di migranti degli ultimi due secoli Villeggiatura e imprenditoria tra Otto e Novecento”.
Giovedì 1 dicembre ore 20.45 Gianni Oliva presenta il libro “La bella morte Gli uomini e le donne che scelsero la Repubblica Sociale Italiana”.