• Mar. Mar 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“NATO-passato, presente e futuro della difesa euro-atlantica”: l’incontro a cura del Centro di Documentazione Nicola Grosa con il colonnello Zaffaroni

DiElena.Caligiuri

Ott 27, 2022

Sabato 5 novembre alle 10 al LanzoIncontra

LANZO – Il Centro di Documentazione di Storia contemporanea e della Resistenza “Nicola Grosa” intende porre l’attenzione, in questi tempi travagliati, sulla Storia contemporanea. Dopo la serata dell’aprile 2022 con il giornalista Domenico Quirico sulla guerra in Ucraina, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre e della Giornata delle Forze Armate propone un incontro sul tema “NATO – passato, presente e futuro della difesa euro-atlantica” con il Colonnello di Artiglieria di Montagna, Dirigente in quiescenza della presidenza del Consiglio dei Ministri, dr. Ambrogio Zaffaroni. L’incontro avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 10 presso il salone LanzoIncontra in piazza Rolle a Lanzo Torinese.
Il Centro di Documentazione di Storia contemporanea e della Resistenza “Nicola Grosa” di Lanzo T.se riprende le attività dopo la pausa estiva.
Il Centro Grosa, sostenuto dall’amministrazione comunale di Lanzo T.se, nasce nel 1975 con l’intento di raccogliere le testimonianze sulla lotta di liberazione nelle Valli di Lanzo e della storia del Novecento lanzese. Presso la sede di via Usseglio n. 5 custodisce interviste e documenti, sistematicamente archiviati, e un notevole numero di oggetti e di ricordi di guerra donati dalla popolazione. Possiede inoltre un ricco patrimonio di testi, di quotidiani e di riviste dell’epoca bellica. Il Centro Grosa collabora attivamente sin dalla sua nascita con l’Istituto Storico della Resistenza di Torino e mette a disposizione di studiosi, di istituti scolastici, di studenti, di persone a vario titolo interessate il materiale conservato.
Da febbraio 2022 un nuovo gruppo di lavoro, composto da un Comitato Scientifico e Operativo, si propone di valorizzare il Centro stesso per farlo conoscere sempre di più, di completare l’archiviazione degli ultimi documenti raccolti e di promuovere iniziative che coinvolgano il territorio e non solo.

Per contatti rivolgersi al seguente indirizzo mail: centro.grosa@comune.lanzo.torinese.to.it o visitare il sito www.comune.lanzotorinese.to.it/Centro Studi.