• Dom. Nov 27th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Il Medioevo non è più quello di una volta”: grande partecipazione alla prima serata dedicata alla storia con il docente Giuseppe Sergi

DiElena.Caligiuri

Ott 31, 2022

CIRIE’ – Grande successo della prima serata del ciclo dedicato alla Storia presso la biblioteca Alvaro Corghi di Ciriè. Il prof Giuseppe Sergi, docente di Storia Medievale presso l’Università di Torino, ha proposto la conferenza sul tema Il Medioevo non è più quello di una volta. Partendo dalla presentazione della famosa Scuola di Torino ideata dal prof Tabucco e dai suoi allievi, Sergi ha presentato alcune risultanze sulla storia del Medioevo effettuate presso l’Università dii Torino che rivoluzionano in parte la Storia del Medioevo raccontata dagli stessi manuali scolastici.

Un pubblico attento e numeroso ha seguito la lunga lezione tenuta da Sergi, ottimo affabulatore e puntuale relatore.

Gli altri appuntamenti dedicati alla storia a cura del Comune di Ciriè, della Biblioteca Alvaro Corghi, (via Andrea D’Oria 14/9), in collaborazione con Ubik, tutti ad ingresso libero, continueranno nel mese di novembre e il primo giovedì di dicembre.

Venerdì 4 novembre ore 20.45 Gigi Padovani, presenta il libro La liberazione di Torino. Aprile 1945: le sette giornate dell’Insurrezione.
Venerdì 11 novembre ore 20.45 Silvano Montaldo – Giacomo Vaccarino incontro sul tema “Nascita di una Nazione”, Umberto Levra e il Museo del Risorgimento di Torino.
Venerdì 25 novembre ore 17.30 Giancarlo Chiarle – Michele Vietti presentano i libri promossi dalla Società Storica delle Valli di Lanzo, “Storie di migranti degli ultimi due secoli Villeggiatura e imprenditoria tra Otto e Novecento”.
Giovedì 1 dicembre ore 20.45 Gianni Oliva presenta il libro “La bella morte Gli uomini e le donne che scelsero la Repubblica Sociale Italiana”.