• Mar. Apr 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Nuovi modelli di sviluppo per costruire il futuro delle comunità

DiElena.Caligiuri

Nov 3, 2022

VIU’ – Venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, presso il polivalente di Viù, si ragionerà di nuovi modelli di sviluppo economico nelle piccole comunità.
Animerà il dibattito il dott. Giovanni Teneggi, la cui esperienza professionale è tutta legata a quella comunitaria e sociale dell’area appenninica, da cui Teneggi proviene e dove ha favorito attraverso forme di cooperazione sociale, una vitalità che ne ha garantito la sopravvivenza e aperto nuove prospettive di crescita.
La pandemia, la crisi economica, lo spopolamento vissuto dalle aree montane hanno contribuito a rendere il tessuto sociale sempre più sfilacciato; ne hanno patito le numerose associazioni che vivono sul territorio, ne ha patito il volontariato che fatica a rimpiazzare con nuovi soggetti chi per molti anni ha lavorato per mantenere vivi e vitali i vari sodalizi.
L’incontro vuol essere un’occasione per conoscere esperienze già realizzate in comunità affini, caratterizzate da tutte le problematiche tipiche di quelle che vengono definite “aree interne”, sulle quali è stata fatta un’ottima progettazione, ma di cui si stentano a vedere gli esiti. E’ un approccio un po’ diverso quello che si proporrà in questa sede, un approccio che vuole sperimentare nuove modalità per stare insieme e per recuperare un senso di comunità da cui possono nascere anche formule economiche che permettano di garantire al territorio di far fruttare le risorse di cui dispone o i progetti che riesce a costruire.