• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Natale a Ciriè si accende da venerdì 25 novembre

DiElena.Caligiuri

Nov 22, 2022

CIRIE’ – Il Natale a Cirié quest’anno si accenderà a partire dal 25 novembre, giorno in cui verrà dato il via
ufficiale alle luci natalizie nella città.
Saranno due i momenti clou della giornata, a cui sono invitati a partecipare i cittadini: alle 18.30 davanti alla Chiesa di San Giuseppe e alle 19.00 in via Vittorio Emanuele II zona Borgo Loreto, ai due lati opposti della riqualificata via, la cui pedonalizzazione in via sperimentale è stata avviata proprio lunedì 28 novembre.
Le luminarie scelte per abbellire la nostra città saranno non solo invitanti e di grande impatto scenografico ma anche a consumi contenuti grazie alla tecnologia a led di ultima generazione.
Le luci faranno da sfondo a “Spritz in Street”, un originale momento di ritrovo che, a partire dall’ora dell’aperitivo, vedrà il coinvolgimento dei bar e degli esercizi pubblici del centro presso i quali sarà
possibile degustare lo Spritz nelle sue tante varianti, al ritmo della musica dal vivo diffusa dalla Street
Band dei Music Piemonteis. Il tutto farà da cornice al “Black Friday Sale”: un’occasione imperdibile
per approfittare degli sconti proposti dai negozi ciriacesi in occasione del “venerdì degli sconti”,
usuale promozione che precede il periodo natalizio.
≪Una “partenza intelligente” per i regali natalizi – dichiara il Sindaco Loredana Devietti -ma anche un modo diverso per godersi il nostro centro città, reso più invitante dalla pedonalizzazione di via Vittorio Emanuele II e dalle luci natalizie che renderanno piazze ed edifici ancora più belli e arricchiti da un’atmosfera quasi magica. L’allestimento delle luminarie proseguirà poi nei giorni successivi nel resto della città. L’illuminazione natalizia della nostra città ha quest’anno un significato particolare: dopo gli anni di difficoltà legati alla pandemia e dopo la crisi innescata dalla guerra in Ucraina, abbiamo tutti bisogno di un contesto un po’ speciale per vivere al meglio il periodo delle feste, per dedicarci agli acquisti natalizi e per riappropriarci di quella serenità che questi due anni hanno messo a dura prova. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di puntare molto sul Natale, oltre che per sostenere e promuovere l’economia del nostro ricco tessuto commerciale e produttivo. Ma l’accensione delle luci natalizie non è che il primo step di un vasto programma di appuntamenti: la serata del 25 novembre sarà quindi l’occasione per anticipare gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione per il Natale, con una sorpresa che interesserà proprio la stessa via Vittorio Emanuele e con tante iniziative che faranno vivere in città l’atmosfera di festa, attirando a Cirié visitatori e turisti dal circondario e non solo. Il Natale a Cirié sarà più invitante, luminoso e ‘caldo’ che mai≫.
≪Abbiamo voluto dare il via alle luci natalizie in città – aggiunge l’Assessore al Commercio Fabrizio
Fossati – in un giorno particolare, il 25 novembre, perché non solo è a poca distanza dall’inizio
ufficiale del periodo sperimentale di pedonalizzazione (fissato per il 28 novembre) ma anche per
fornire ai tanti visitatori che giungeranno in città per lo shopping del Black Friday un contesto ancora
più invitante. A un mese esatto dal Natale, Cirié si vestirà di luci, musica e allegria: gli ottimi spritz
preparati dai bar e dagli esercizi commerciali di via Vittorio Emanuele… scalderanno ancora di più
l’atmosfera≫.