• Mer. Feb 1st, 2023

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Le Barboire a Chiaves aprono gli appuntamenti di Carnevale in Valle. Il 14 festa di Sant’Antonio

DiElena.Caligiuri

Gen 9, 2023

MONASTERO – Come da tradizione è toccato a Chiaves il compito di aprire la serie delle feste carnevalesche delle nostre valli.
Venerdì 6 gennaio si è rinnovato al mattino l’arrivo delle maschere Barboire, che, come narra la leggenda, sono scese dai monti di Perascritta per venire a fare i loro scherzi ai malcapitati che uscivano dalla Messa, facendosi gioco di loro con lazzi e lanci di coriandoli, nell’attesa della distribuzione della “poulenca counsa”.


Nel pomeriggio tanti i bambini che hanno accolto l’invito a travestirsi per trascorrere qualche ora in allegria tra una curenta, sulle note della fanfara, e una buona merenda.
La pro loco ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per fare bella la festa all’insegna del divertimento e della tradizione: le Barboire, la Fanfara, il team degli addetti al ristoro e soprattutto le allegre maschere.

Festa di Sant’Antonio

Gli eventi proseguono sabato 14 gennaio verrà festeggiato Sant’Antonio a Monastero. Alle ore 11 ci sarà la messa con la benedizione. Il pranzo verrà servito al ristorante Il Bric (346 6864014).