• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Montagna per Tutti”: in tremila ad Usseglio per la Festa sulla Neve con le racchette

DiElena.Caligiuri

Feb 13, 2023

USSEGLIO – Entusiasmante e coinvolgente. La 17° “Festa sulla Neve con le Racchette” di Usseglio, nell’ambito della rassegna Montagna per Tutti, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, ha lasciato tutti i partecipanti con un grande sorriso stampato sul volto.
Due giorni, sabato 11 e domenica 12 febbraio, accompagnati da uno splendido sole e da un manto immacolato di neve dove hanno trovato spazio attività per adulti e bambini, divertimento e grandi emozioni; a testimoniarlo i numeri, con oltre tremila persone intervenute, 800 iscritti alla ciaspolata di domenica e tutto esaurito negli alberghi e ristoranti locali.
Un evento che si conferma vincente e che ha visto la presenza di associazioni e amministratori delle Valli, di Sonia Cambursano per la Città Metropolitana, del presidente Claudio Amateis e del direttore Mario Poma del Gal, di Andrea Cane consigliere regionale del Piemonte e Paola Lamborghini di Turismo Torino e Provincia.
Il divertimento è iniziato già a partire da sabato dove i bambini si sono scatenati con il Circo Wow nei giochi con la neve e hanno fatto merenda con la cioccolata calda offerta dalla pro loco. E poi ancora la Corsa a colori e in serata la musica e i balli con Li Barmenk, il rogo della masca e il lancio delle lanterne, un momento di grande emozione e suggestione.

(foto d’apertura di Roberto Bergamino)

Domenica poi il clou della Festa con i mercatini di prodotti tipici, l’animazione del dj-Set con vinili dell’Associazione Musicale Discovintage di Cuorgnè e la camminata con le racchette su un percorso che si snoda per circa 6 km, una manifestazione accessibile a tutti senza barriere Tre i bus arrivati ad Usseglio, la corriera delle Nevi della città Metropolitana che partiva da Torino, il bus con l’associazione Muoversi Allegramente e quello con Cpd Consulta E nel pomeriggio una lotteria con ricchi premi.
Il 1° premio bicicletta pieghevole offerta da Unieuro Convertino Ciriè è stato vinto da MONTI MICHELE di Montechiaro d’Acqui; il 2° premio Buono acquisto del valore di 200 euro sul territorio a CARLO PIVA di Mathi; il 3° premio alla famiglia BORZIO.
«È stata una giornata di autentico svago – ha raccontato Attilia Bracchini, presidente della Pro Loco di Usseglio – in uno dei paesaggi più accoglienti delle Alpi Graie.
Il gruppo MUOVERSI ALLEGRAMENTE con i suoi 66 iscritti si è aggiudicato la Toma di.lanzo di 8 kg e.un bel cesto di prodotti tipici di Usseglio.
Un altro aspetto molto bello della manifestazione è il premio ai cani che hanno fatto il percorso con il pettorale, alla Festa sulla Neve ci sentiamo tutti davvero coinvolti».
«Un premio anche a Santiago e Sofia, i bambini più piccoli che hanno preso parte alla ciaspolata – spiega entusiasta il sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso – Sono stati due giornate emozionanti, voglio ringraziare le associazioni, la Pro loco, i volontari, il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, gli sponsor, la Smat e Turismo Torino con i loro stand, solo con il contributo di tutti è stato possibile realizzare questa manifestazione. La soddisfazione più grande è stata poter vedere i ristoranti e gli alberghi pieni di clienti, un segnale importante per le nostre Valli. Attività come Montagna per Tutti e l’organizzazione che accompagna simili eventi comportano una fatica notevole, ma sono la dimostrazione di quanto l’aspetto turistico sia un elemento fondamentale per l’economia delle nostre montagne. Abbiamo paesaggi e prodotti strepitosi, se uniamo anche l’accoglienza le Valli di Lanzo si trasformano in una meta irrinunciabile».

Il prossimo fine settimana le emozioni continuano in Val Grande con un doppio appuntamento con Montagna per Tutti: sabato 18 a Chialamberto il fascino della camminata crepuscolare a Carnevale e domenica 19 a Groscavallo ciaspolata alla scoperta delle curiosità e tipicità, da Pialpetta a Campo della Pietra.