• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Sentieri e natura, la scuola nei boschi e sulle montagne”: a Corio la premiazione del concorso

DiElena.Caligiuri

Feb 28, 2023

CORIO – Sensibilizzare i giovani verso la natura e l’ambiente. Venerdì 17 febbraio si è svolta presso la palestra della scuola media di Corio la premiazione del concorso “Sentieri e natura, la scuola nei boschi e sulle montagne”.
Iniziativa giunta alla terza edizione , organizzata dall’Associazione sentieri alta Val Malone odv in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Corio che comprende le scuole secondarie inferiori Benito Atzei di Corio e Angelo Roncalli di Rocca e con le Amministrazioni dei due Comuni.
La preziosa sinergia tra Scuola, Corpo docente, Amministrazioni Locali e Volontariato ha permesso di organizzare uscite didattiche sul territorio, con la presenza di Volontari ASAVM conoscitori del ‘ambiente naturale, flora e fauna locali.
≪L’obiettivo di queste camminate in natura – spiegano dall’associazione – è quello di far conoscere agli studenti l’ambiente naturale che li circonda, le sue peculiarità, la sua storia e le sue tradizioni.
Ogni anno, di concerto con i docenti, si attribuisce un tema all’evento e gli studenti , terminate le camminate, realizzano , supportati dai Professori, elaborati di vario genere, tabelloni, scritti, bozzetti, interviste e video, riassumendo e approfondendo il lavoro svolto sul campo.
Nella prima edizione sono stati trattati i sentieri quali ancestrali ma sempre attuali vie di comunicazione, interscambio , strumenti di crescita economica, culturale e sociale.
In seguito e si è affrontato un tema che si presenta tutt’ora di drammatica attualità, l’acqua, patrimonio collettivo prezioso, con i suoi percorsi, utilizzi, criticità e protezione di cui necessita.
Nell’ultima edizione il focus è stato quello della conoscenza, gestione e valorizzazione del patrimonio forestale dell’Alta val Malone.
Preziosa la presenza di dottori e studenti di scienze forestali provenienti dal nostro territorio. La risposta degli allievi è stata come sempre estremamente puntuale e positiva, gli elaborati presentati sono stati tutti di alto profilo qualitativo e di contenuti≫.


La premiazione collettiva è storicamente costituita da strumenti utili per le attività outdoor, una bussola, cartine, borracce e, in quest’ultima edizione, zainetti con il logo del progetto.
Quest’anno, grazie ad un contributo del Comune di Rocca, Asavm ha donato alle due scuole rilevatori di CO2 per poter effettuare esperimenti e approfondimenti sui temi trattati.
Il Comune di Corio ha contribuito con supporto logistico, occupandosi del trasporto degli allievi. ≪Ringraziamo – concludono – tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo
ambizioso ed importante progetto, certi che questa iniziativa possa contribuire ad accrescere
la conoscenza da parte dei ragazzi dell’ambiente≫.