• Ven. Apr 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un centinaio a Lanzo i partecipanti all’iniziativa mirata alla prevenzione del diabete

DiElena.Caligiuri

Mar 13, 2023

LANZO – Cammino, salute e prevenzione. Un centinaio di persone hanno preso parte, l’11 marzo, all’iniziativa organizzata da Fand Torino ets ” Il diabete, l’alimentazione, l’attività fisica e la terapia salvano la vita. Quale Prevenzione?”.

Nel pomeriggio si è tenuto il ritrovo all’Ala Mercatale di Lanzo dove gli infermieri della CRI hanno effettuato le prove glicemiche ai cittadini, poi la partenza per la camminata o la biciclettata alla volta Del Santuario della Madonna di Loreto, dove la dottoressa Daniela Sansone, diabetologa, ha parlato di diabete e di come evitarlo, con una sana alimentazione e attività fisica; al termine i volontari della CRI hanno offerto ai partecipanti una bevanda calda.


La passeggiata è proseguita fino al confine con Coassolo, V. Loreto, V. Monte Angiolino, V. delle Fucine e
seguendo il Canale dei Mulini si è tornati in P.za Rolle e quindi in Piazzale Silvio Peradotto per concludere con una nuova prova della glicemia per verificare l’efficacia del movimento.

≪E’ stato un coinvolgente e piacevole pomeriggio – hanno commentato il sindaco Fabrizio Vottero e l’assessore Fabrizio Casassa – grazie a associazione diabetici Fand Torino, Dott.ssa Daniela Sansone dell’ASL Città di Torino, Gruppo di cammino ASL TO4, Protezione Civile Valli di Lanzo, Polizia Locale, Croce Rossa, Kom, Abbadia di Loreto, Fit Walking Lanzo≫.


🫂
I