• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Vita e cultura delle Valli di Lanzo” sabato 22 la presentazione del libro a Le Valli in Vetrina. Il Museo delle Genti sarà visitabile nei pomeriggi da sabato a martedì

DiElena.Caligiuri

Apr 13, 2023

CERES – Sabato 22 aprile dopo le 16 verrà presentato a Le valli in Vetrina il libro “Vita e cultura nelle alte Valli di Lanzo” di Piercarlo Jorio edito dal Museo delle Genti delle Valli di Lanzo. Interverranno
Maggia Francesco e Diego Genta Toumazina.

Inoltre nei pomeriggi da sabato a martedì sarà possibile visitare il Museo delle Genti di Ceres in piazza Municipio 12.

L’esposizione del Museo delle Genti delle Valli di Lanzo ha come finalità quella di valorizzare la cultura e il territorio locale, riscoprendone le tradizioni passate e gli antichi mestieri attraverso gli oggetti d’uso quotidiano e gli attrezzi da lavoro, in un itinerario che è stato suddiviso in diversi temi: Le Valli di Lanzo, la Gente, l’Agricoltura e la Pastorizia, il lavoro Artigianale, la Flora, la Fauna e la Mineralogia.
Per rendere più interessante la costruzione di queste scene di vita ormai scomparse sono state utilizzate vecchie mappe e fotografie d’epoca.
Particolarmente curiosa è una raccolta di chiodi che anticamente venivano forgiati in Valle e poi esportati in tutta Italia. Poi ancora i tradizionali garbin e l’illustrazione delle diverse fasi di lavorazione. Questa vasta raccolta di materiale etnografico, storico, archeologico e naturalistico costituisce un’importante occasione per comprendere appieno lo stretto legame tra cultura e territorio che caratterizza da sempre il contesto locale.