• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“La Vigna”, da dieci anni vini di qualità sfusi e in bottiglia con un’attenzione particolare al riciclo

DiElena.Caligiuri

Apr 20, 2023
dav

Informazione Promozionale

SAN FRANCESCO – Dieci anni di prodotti di qualità, cortesia e disponibilità. Ha aperto i battenti il 4 marzo del 2013 il negozio La Vigna di Alessandro Bianco, con una passione trentennale per il “nettare degli dei”. E da allora la sua attività è stata sempre in crescita, con prodotti innovativi e un sistema green di riciclo e riuso delle bottiglie.

Ho aperto dieci anni fa l’attività – spiega Alessandro – e mi occupo principalmente di vini sfusi e in bottiglia sia bianco che rosato, con metodo classico, dosaggio zero. Inoltre da quest’anno abbiamo anche una selezione di Alta Langa, tutti vini Piemontesi.

Il prodotto che sta andando per la maggiore è il Bag in Box da 10 litri, tradotto letteralmente in italiano “sacca nella scatola”, è un contenitore per liquidi alimentari formato da una scatola (BOX) solitamente di cartone che serve per proteggere e contenere una sacca (BAG) realizzata in materiale plastico riciclabile con termosaldato un rubinetto per l’erogazione: quest’ultimo è il “cuore” di questo contenitore innovativo perché permette la fuoriuscita del liquido ma non l’ingresso dell’aria.

La sacca viene colmata di vino senza che l’aria rimanga al suo interno e durante lo svuotamento, grazie allo speciale sistema di cui è fatto il rubinetto e alla flessibilità del materiale della sacca, esce solo il liquido senza che l’ossigeno penetri. In questo modo si elimina la possibilità dell’ossidazione e dalla presa di “spunto”, tipici problema che si riscontra invece nel vino conservato nelle bottiglie aperte. Quindi il Bag in Box risulta un ottimo contenitore per i vini di uso quotidiano, permette di mantenere sempre il vino “pronto all’uso” anche per un consumo saltuario e sporadico.

Per quanto riguarda la scatola (il Box) anche qui i vantaggi sono innumerevoli. Protegge il sacco dallo schiacciamento dagli urti e dai tagli, è impilabile protegge il vino dagli sbalzi di temperatura e dalla luce. Terminato l’utilizzo tutto è riciclabile, la scatola nella carta e il contenitore nella plastica.

Inoltre in negozio i clienti possono portare comunque i loro contenitori in vetro che provvederò a riempire con il vino sfuso così da contribuire a ridurre i rifiuti al minimo≫.

Alessandro Bianco nel negozio “La Vigna” di via Torino 240 a san Francesco (Borgata Centro) si occupa anche delle consegne a domicilio nelle zone limitrofe all’attività, il lunedì tutto il giorno, mentre in settimana nella pausa pranzo. Per informazioni è possibile contattarlo al numero 3393638206.

Ora non resta che alzare i calici e festeggiare e, a “La Vigna”, si è proprio nel posto giusto.