• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Tanti gli applausi per il concerto sensoriale al buio per riscopriee i nostri sensi organizzato da Echi Events

DiElena.Caligiuri

Apr 21, 2023

CIRIE’ – Un Concerto Sensoriale al Buio per riscoprire i nostri Sensi. Un grande successo di pubblico e di applausi ha riscosso il Concerto Sensoriale al Buio organizzato da Echi Events sabato 15 aprile al Teatro Magnetti di Ciriè.
Echi Events organizza eventi per dare l’opportunità a tutti di vivere e condividere esperienze che non si incontrano nel quotidiano. Esperienze che permettono di assaporare nuovi significati e nuove sfumature che colorano e arricchiscono la nostra vita.
In questo caso, la formula scelta ha dato vita a un connubio tra Musica, Immaginazione e Sensi.
≪Infatti, con il buio (e la privazione momentanea della vista) i partecipanti hanno potuto abbandonarsi totalmente ai ritmi musicali – spiegano gli organizzatori – lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni e dalla immaginazione≫.
Il concerto, che ha celebrato i quattro elementi naturali (Acqua, Terra, Aria, Fuoco), ha stimolato il potere dell’immaginazione anche grazie alla proposizione di brevi poesie che decantano la Natura e la sua forza.
Sul palco si sono intervallati e amalgamati sonorità e strumenti provenienti da diverse tradizioni locali: le profonde vibrazioni del Didgeridoo (strumento a fiato degli aborigeni australiani), le soavi note della Kora (strumento a corda dell’Africa occidentale), i ritmi cadenzati dello Djembe (tamburo a calice dell’Africa Occidentale).


E ancora: le melodie incalzanti e struggenti del Violino e del Flauto basso, i carezzevoli vocalizzi del Canto Armonico, i suoni cristallini e puri delle Campane di Cristallo (utilizzate anche nelle terapie olistiche), le rilassanti vibrazioni e percussioni dell’handpan.
Ritmi e melodie che hanno incantato il pubblico, trascinandolo in un viaggio alla ri-scoperta dei sensi e dell’immaginazione e all’esplorazione di nuove e antiche armonie.
≪Un ringraziamento speciale va: Ai musicisti che con la loro maestria hanno reso tutto questo possibile:
Maura Avetta, Alessia Cargnino, Marco di Piero, Angelo Greco, Stefania Mallimo, Elena Russo, Manuel Torello. Ai due curatori dei testi di accompagnamento al concerto: Alessandro Cinti e Tiziano Picca Piccon Alla presentatrice: Cristina Ayroldi.
E, naturalmente, un grazie ai partecipanti e a tutto lo staff di Echi Events (Alessandro Cinti, Alessandro Bravo, Elisa Spera, Michele Sirianni, Gianmario Bortoletto) che ha accolto e accompagnato tutti in questo incredibile e bellissimo viaggio≫.