• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Fiera di Primavera a Lanzo è green: buon cibo, consumo consapevole e attività all’aria aperta. Domenica 7 maggio più di cento espositori per le vie della Città

DiElena.Caligiuri

Apr 27, 2023

LANZO – Un’avventura nel mondo del cibo, del buon cibo, consumo consapevole delle risorse e produzioni locali, ma anche tante attività per trascorrere una giornata all’aria aperta.

La Fiera di Primavera di Lanzo, domenica 7 maggio, vedrà più di cento bancarelle lungo le vie della città per deliziare grandi e piccini. Un appuntamento storico che risale al 1750 quello della Fiera, un evento che quest’anno vede la partecipazione attiva di Comune e Coldiretti e la collaborazione di associazioni, volontari, scuole, commercianti per offrire una giornata di divertimento e curiosità in uno dei centri storici più famosi del Piemonte.

Un’intera giornata da trascorrere in compagnia dove si potranno assaporare piatti della tradizione piemontese, scoprire le proposte delle attività locali, con ampi spazi fieristici e intrattenimenti per i più piccoli.

Alle 10 sarà possibile partecipare al Convegno COLDIRETTI su “Il valore delle produzioni locali per un consumo consapevole “- presso l’iIstituto Superiore F. Albert in via Tesso 7. Gli studenti dell’indirizzo agrario inoltre saranno presenti con un proprio stand alla fiera.

Ampio spazio sarà dato alla “Fattoria didattica”, un’avventura nel mondo del cibo con la storia dei chicchi, dalla semina alla loro trasformazione in farina e pane fragrante.
Poi esposizione di trattori e mezzi agricoli dai primi storici modelli a quelli in uso al giorno d’oggi e la Mostra-mercato agricola e alimentare con prodotti tipici locali ed esposizione animali di piccola e media taglia. Ci sarà anche la possibilità di passeggiata con i pony per la gioia dei più piccoli. Sempre in tema ludico sarà presente il tradizionale Luna Park in Piazza Rolle, con attrazioni per bambini, ragazzi e giovani. Radio Juke Box sarà presente con una postazione live durante tutta la giornata.

Davanti alla palestra Pertini in Viale Vittime dei Lager Nazisti i volontari della Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile faranno provare ai bambini alcune azioni del loro operato.

Grande spazio verrà dedicato alle auto d’epoca con gli Amici Veicoli Storici Valli di Lanzo. Moto d’epoca – mostra scambio – con il gruppo Balangepoca.

Nella storica Ala Mercatale, in pieno centro cittadino, si potranno consumare piatti della tradizione piemontese con possibilità di prenotazione al numero 347 18 04 381.

I negozi e i ristoranti resteranno aperti lungo le vie della Città. Inoltre si potranno effettuare visite libere e gratuite dei musei cittadini. Ed eccezionalmente sarà visitabile la sala d’attesa di 1° classe della storica stazione ferroviaria.

≪La Fiera di Primavera di Lanzo – commenta il primo cittadino Fabrizio Vottero – rappresenta una grande opportunità per incrementare economia e turismo nel nostro territorio, valorizzando le nostre peculiarità agroalimentari, ricettive, storiche, artistiche e culturali, che accompagnano l’eccellenza della nostra agricoltura. Vi aspettiamo domenica 7 maggio per una giornata in cui tradizione e innovazione si uniscono, dove la terra, gli animali, l’uomo, il cibo sano e la sostenibilità rappresentano la base sulla quale costruire il nostro futuro≫