• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Anche le Valli di Lanzo il 7 maggio per Piemonte Cultura che festeggia 15 anni di attività con una festa ed una spilla

DiElena.Caligiuri

Apr 30, 2023

VALLI – La delegazione valligiana partecipa alla giornata di commemorativa con sei musicisti capeggiati da Luca Poma del Corpo Musicale alpino di Ceres, otto ballerini, quattro priori e due portabandiera della Pro loco.
“Piemonte Cultura” festeggia i suoi primi quindici anni di vita con una spilla disegnata da Mattia Floris ed una festa che si terrà nel pomeriggio di domenica 7 maggio presso i locali al primo piano di Corso Sicilia 12 Torino. Costituitasi il 17 dicembre 2008, “Piemonte Cultura –dice il presidente Bruno Donna- è cresciuta in modo esponenziale e ha raggiunto tutti gli obiettivi statutari che ci siamo prefissati con coesa caparbietà e stoica tenacia”. Donna definisce un “atto d’amore per la cultura del territorio” che consente di conservare e tramandare la storia e le tradizioni piemontesi con iniziative di vario genere ed anche divertendosi.
I gruppi, dopo essersi accreditati, assisteranno alla presentazione con interventi istituzionali saluto delle Autorità e del Presidente di Piemonte Cultura. A seguire iniziano le esibizioni i gruppi Baldanza, Treedanza, John O’Leary, I Danzatori di Bram. Alle 15,30 salgono in pista i ballerini di Ceres e Valli di Lanzo e, a seguire, vi sarà il saluto de la Famija Turinèisa ed il saluto di Sergio Donna Presidente di Monginevro Cultura. Riprendono le esibizioni con i Balerin dël Bal Veij e Ij Danseur dël Pilon. Alle 16 l’estrazione Tombola ed ancora esibizione dei partecipanti ai corsi. Alle ore 16:45 Consegna Attestati individuali e alle 16:55 premiazione della torta più originale proposta da ogni Associazione (tema del concorso il Piemonte). La giuria speciale è composta dai Presidenti delle Associazioni ospiti. Il pomeriggio terminerà con lo spegnimento delle 15 candeline sulla torta più bella ed il concerto di Rinaldo Doro e Dino Tron. Info www.piemontecultura.it