• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Il valore delle produzioni locali per un consumo consapevole” il convegno della Coldiretti all’Istituto superiore Albert in occasione della Fiera di Primavera di domenica 7 maggio. All’esterno mostra mercato, esposizione di animali e mezzi agricoli

DiElena.Caligiuri

Mag 2, 2023

LANZO – Agricoltura di montagna e attività locali e cibo sintetico: questi gli argomenti che verranno trattati nel Convegno organizzato dalla Coldiretti a partire dalle 10 all’Istituto Albert di Lanzo in occasione della Fiera di Primavera di domenica 7 maggio.

≪Il convegno avrà come titolo “Il valore delle produzioni locali per un consumo consapevole” – spiega Pier Mario Barbero, segretario di zona Coldiretti – e inizierà con un filmato dove vengono presentate alcune realtà locali. Poi si parlerà anche di cibo sintetico e di tutte le conseguenze che ne possono derivare.

Ricordiamo sempre che un’attività di allevamento non ha solo una funzione alimentare, ma ha pure una rilevanza sociale e ambientale perché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado dei territori soprattutto in zone svantaggiate o montane come le nostre. Noi vogliamo difendere la qualità, perché il cibo naturale unisce gusto, salute, identità e storia. E lo vogliamo fare sensibilizzando le persone e in modo particolare i giovani su argomenti fondamentali come produzione, cibo e salute. Non a caso ne parleremo proprio all’interno di una scuola dove fra gli indirizzi ci sono un agrario e un alberghiero.

Ricordo anche che all’esterno ci sarà la Mostra-mercato agricola e alimentare con prodotti tipici locali ed esposizione degli animali di piccola e media taglia e l’esposizione di trattori e mezzi agricoli dai primi storici modelli a quelli in uso al giorno d’oggi≫.

Il programma del Convegno

Ore 10.00 Ricevimento partecipanti presso Istituto d’Istruzione Superiore Federico Albert di Lanzo, Via Tesso 7 – Sala Ristorante.
Colazione servita dagli alunni dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto con prodotti forniti dall’azienda “AI Mulin d’ Barot”. Saranno presenti gli allievi del Tecnico Agrario.
Ore 10.15, Aula Bertinetti: proiezione documentario inerente ai temi del convegno. Dibattito a seguire a cura di Coldiretti.
Ore 12.00 Saluto del dirigente I.IS. F. Albert Giorgio Vincenzo Minissale, del sindaco Fabrizio Vottero Bernardina e del presidente provinciale Coldiretti Bruno Mecca Cici.
Ore 12.30 L’azienda agricola “L’Arte del Latte” offrirà la colazione del contadino.