• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Camminata della Pace da Ciriè a Lanzo: domenica 28 maggio, un percorso a tappe… a passo lento

DiElena.Caligiuri

Mag 15, 2023

NOLE – Una camminata a passo lento tra Ciriè e Lanzo, un percorso tutto da condividere. Venerdì 12 maggio alla presenza di sindaci e organizzatori è stato presentato a Nole, nella sede di Base Sierra, l’evento che si terrà domenica 28 maggio, la “Camminata della Pace”.

A parlarne il dottor Giorgio Bellan, responsabile ambito promozione alla salute AslTO4, Maria Berrone, walking leader Gruppo di cammino di Ciriè, Riccardo Baima, presidente dell’associazione Radio Emergenza, Base Sierra, sindaci e assessori dei comuni coinvolti.

La Camminata della pace nasce da un’idea dei gruppi di cammino e dell’Asl e quattro insieme al settore promozione della salute dell’Asl 84 hanno pensato di unire l’attività del movimento alla condivisione di un principio profondo e alla sensibilizzazione sui temi della pace e della solidarietà.ai gruppi di cammino si è unita la collaborazione dell’associazione radio emergenza base sierra, gruppo di Protezione civile di Nole, che ha coordinato la parte burocratica e logistica della manifestazione.l’evento si svolgerà il 28 maggio 2023 e prevede una camminata pacifica nelle quali i partecipanti partendo da Ciriè attraverseranno in sequenza i comuni di Nole e Villanova Mathi e Balangero per poi giungere a Lanzo al santuario della Madonna di Loreto, su un percorso complessivo di circa 15 km che è stato proposto e concordato con le amministrazioni dei comuni e i servizi di polizia locale.

≪I Gruppi di Cammino – spiega il sindaco di Ciriè, Loredana Devietti – sono una bellissima realtà, la partecipazione all’iniziativa dei walking leader è sempre alta anche perché si fonda sui principi della condivisione e dell’aggregazione nel fare qualcosa che fa bene alla salute. Non posso che lodare chi ha voluto ideare questa iniziativa, dai Gruppi all’AslTo4 a Base Sierra, perché non potrà che essere un evento positivo importante e bello proprio perché unisce e coinvolte il volontariato attivo sul territorio≫.

Per coloro che non volessero effettuare l’intero percorso sarà possibile una partecipazione parziale; nei comuni indicati sono previsti dei punti tappa dove sarà presente il gazebo della manifestazione e dove potranno ritrovarsi coloro che intendono unirsi al gruppo. Gli orari indicativi di ritrovo sono: ore 8:00 ritrovo a Ciriè in Viale Martiri della Libertà, ore 8:30 avvio della camminata della pace, ore 9:00 ritrovo a Nole in Piazza della Resistenza, ore 9:30 ritrovo a Villanova in via della Pace, ore 10:30 ritrovo a Mathi in Piazza Caporossi, ore 11:30 ritrovo a Balangero in piazza Sandro Pertini, arrivo a Lanzo previsto intorno alle ore 14:00. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario registrarsi attraverso un apposito modello on line e a ritirare, presso il gazebo del punto tappa prescelto, il proprio pass.

≪Si tratta sicuramente di un’ottima manifestazione che mi auguro possa continuare anche nei prossimi anni attraverso la sinergia che vedo attiva fin da ora – ha commentato il sindaco di Nole Luca Bertino – il messaggio di fondo è importante e ha un valore profondo per tutti≫.

Durante la manifestazione saranno in servizio anche le squadre di Croce Verde Ciriè e Croce Rossa Mathi; parteciperanno il Cai, alcuni oratori di zona, gli AIB di Mathi, i gruppi di Protezione Civile del territorio; un aiuto logistico nell’accoglienza sarà consentito dalla collaborazione all’evento dell’Abbadia di Loreto.

≪La pace – ha concluso il sindaco di Lanzo Fabrizio Vottero – è un valore universale che attraverso la Camminata viene testimoniata dai walking leader, dalle associazioni, dai Comuni. Si tratta del messaggio più importante e attraverso il cammino sarà vissuto in piena condivisione≫.
L’evento è stato sponsorizzato da: Nastrineria Remmert, Fraternali Editori, Magistrelli Immobiliare, Acque Pian della Mussa; Sia e Cisa forniranno sacchi e bidoni nei punti di ritrovo per i rifiuti.

Per info: sito: www.camminatadellapace.org, pagina Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=100091503706904, o inviare email apassolento@basesierra.org, o al numero 3515675135.