• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Gli antichi sapori della Cisrà alla cena di giovedì 18 preparata dagli studenti dell’Istituto Albert

DiElena.Caligiuri

Mag 16, 2023

LANZO – Il primo appuntamento con la Cisrà si avvicina e i segreti di quest’antica tradizione verranno elaborati da giovani mani esperte. Giovedì 18 maggio nella sala ristorante dell’Istituto Federico Albert, in via Tesso 7, gli studenti del corso di enogastronomia dell’I.I.S. F. Albert prepareranno una serata dove il piatto principale sarà proprio la cisrà.

Un menù a base di ceci, un piatto caldo tutto da condividere che racchiude dentro di sé ingredienti genuini e una storia del tutto particolare. Tutto nasce il 2 luglio 1728: in quella data un ricco mercante di Viù, Giuseppe Alemano, istituisce con testamento il Legato dei Ceci che con un lascito di ben 2 mila lire avrebbe permesso ogni anno, durante la festa di Pentecoste, di distribuire ai poveri del paese un piatto di minestra di ceci.
Ogni anno tutta la comunità di Lanzo partecipa alla preparazione della minestra di ceci “Cisrà”, che cuoce per tutta la notte del sabato nell’antico forno comunale, per essere distribuita gratuitamente alla popolazione la domenica mattina, dopo la Benedizione.

E sabato 27 maggio per tutta la giornata sarà possibile vedere la preparazione della tradizionale Cisrà presso la Casa dei Ceci (Vicolo Coste – Via Cottolengo), visitare gli angoli più caratteristici di Lanzo a piedi o in ebike e assistere a eventi che proseguiranno tutta la sera.
Alle 20:30 al Museo Del Ricamo in via L. Usseglio n. 8) apertura straordinaria del Museo Etnografico Comunale Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese a cura del Comitato Ponte del Diavolo.
Alle ore 21:00, sempre al Museo del Ricamo presentazione del quadro di Ester Fornara Borla, opera di Irene Guarino.
Appuntamento alle ore 21:30 alla Torre Civica (Via Umberto I n. 70) per lo spettacolo LIFE – a cura di EvolutionAria: sapranno coniugare la Danza Verticale con l’arrampicata esplorando nuovi spazi in una continua ricerca di forme ed espressioni.
Intrattenimento del gruppo Folk Corale Rododendro lungo le vie del Centro Storico. Passeggiata serale per le caratteristiche Coste per raggiungere la casa dei Ceci e vedere la continuazione della cottura della Cisrà.
Tour notturno a Lanzo con e-bike a cura di KOM. Per informazioni: 338 826 8948.
I negozi del Centro Storico saranno aperti per coinvolgerci in questa atmosfera di altri tempi.

Domenica 28 maggio alle ore 8:30 alla Casa dei Ceci benedizione della Cisrà a cui seguirà la distribuzione a tutta la popolazione. Sarà opportuno intervenire muniti di appositi contenitori o baracchini.
Presso Bar o Ristoranti sarà possibile possibile la degustazione di piatti a base di ceci.