• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“I fiorini del Ponte del Diavolo”, quanto è veramente costato il famoso ponte sulla Stura? A parlarne il direttore del Museo Pietro Micca di Torino, Zaffaroni

DiElena.Caligiuri

Mag 17, 2023

LANZO – “I fiorini del Ponte del Diavolo”, un viaggio numismatico nelle Valli di Lanzo del secolo XIV, con qualche richiamo a tempi più antichi. Questa la conferenza organizzata dal Comitato Ponte del Diavolo, venerdì 19 maggio nella sala Atl alle ore 21, che vedrà come relatore il Col. (ris.) Ambrogio Zaffaroni,
Direttore del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706.

≪Con l’avvicinarsi del “compleanno” del nostro ponte (il 1 giugno 1378 ne venne deliberata la costruzione) – spiega Roberto Giardino, presidente del Comitato – abbiamo voluto approfondire uno degli aspetti più controversi da un punto di vista storico: il valore economico della costruzione.
Quanto è veramente costato il ponte sulla Stura? I famosi 1400 fiorini di tassazione imposta dalla Credenza di Lanzo? E a cosa equivalevano i fiorini che hanno valso ai lanzesi l’appellativo di “peila Crist”?
Per rispondere a queste ed a altre domande di carattere storico- numismatico, il colonnello lanzese Ambrogio Zaffaroni, presidente del Museo Pietro Micca di Torino, terrà una conferenza molto interessante venerdì 19 maggio, alle ore 21, presso la sala ex ATL. Sarà un’occasione per ripercorrere non solo il panorama monetario piemontese del Trecento, ma anche per corroborare o confutare alcuni passaggi storici che riguardano il ponte di Aresmino Provana e della sua Credenza≫.