• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Cisrà: i giovani incontrano le tradizioni. Un successo la cena a base di ceci preparata dagli studenti dell’Albert. I prossimi eventi sabato 27 e domenica 28

DiElena.Caligiuri

Mag 19, 2023

LANZO – I giovani e le tradizioni, un connubio fondamentale se si vuole mantenere vivo un patrimonio ricco di storia e usanze da valorizzare.

La zuppa di ceci, la Cisrà, è stata la protagonista, giovedì 18 maggio, della cena preparata dagli studenti del corso di enogastronomia dell’I.I.S. F. Albert, nella sala ristorante dell’Istituto. Tanti i sindaci, le autorità e i dirigenti scolastici presenti al primo appuntamento con quello che è ormai diventato un vero e proprio evento. Quel piatto caldo da condividere con le persone meno fortunate, che dal lontano 1728 continua ancora a far parlare di sé.

Un servizio impeccabile e un menù accurato, dove i ceci sono stati alla base delle diverse composizioni dei piatti. Gusto e tradizione si sono così uniti a passione e professionalità e, dalla cucina, sono usciti antipasti, primi, secondi e dolci tutti perfettamente curati e appetitosi.

Scorrere le immagini

Proprio dai giovani, dall’eccellenza del corso di enogastronomia dell’Istituto alberghiero Albert, diretto dal dirigente scolastico Giorgio Minissale, ha preso il via l’appuntamento con la Cisrà che proseguirà il prossimo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio.

Sabato, per tutta la giornata, sarà possibile vedere la preparazione della tradizionale Cisrà presso la Casa dei Ceci (Vicolo Coste – Via Cottolengo), visitare gli angoli più caratteristici di Lanzo a piedi o in ebike e assistere a eventi che proseguiranno tutta la sera.
Alle 20:30 al Museo Del Ricamo in via L. Usseglio n. 8) apertura straordinaria del Museo Etnografico Comunale Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese a cura del Comitato Ponte del Diavolo.
Alle ore 21:00, sempre al Museo del Ricamo presentazione del quadro di Ester Fornara Borla, opera di Irene Guarino.
Appuntamento alle ore 21:30 alla Torre Civica (Via Umberto I n. 70) per lo spettacolo LIFE – a cura di EvolutionAria: sapranno coniugare la Danza Verticale con l’arrampicata esplorando nuovi spazi in una continua ricerca di forme ed espressioni.
Intrattenimento del gruppo Folk Corale Rododendro lungo le vie del Centro Storico. Passeggiata serale per le caratteristiche Coste per raggiungere la casa dei Ceci e vedere la continuazione della cottura della Cisrà.
Tour notturno a Lanzo con e-bike a cura di KOM. Per informazioni: 338 826 8948.
I negozi del Centro Storico saranno aperti per coinvolgerci in questa atmosfera di altri tempi.

Domenica 28 maggio alle ore 8:30 alla Casa dei Ceci benedizione della Cisrà a cui seguirà la distribuzione a tutta la popolazione. Sarà opportuno intervenire muniti di appositi contenitori o baracchini.
Presso Bar o Ristoranti sarà possibile possibile la degustazione di piatti a base di ceci.