• Sab. Giu 3rd, 2023

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Gli Alpini di Monastero-Chiaves sfidano la pioggia e festeggiano il loro sodalizio

DiElena.Caligiuri

Mag 22, 2023

MONASTERO – Le penne nere del Gruppo di Chiaves-Monastero hanno rinnovato domenica 21 maggio la festa annuale del loro sodalizio.
Malgrado la pioggia battente, al mattino gli alpini della zona si sono dati raduno a Chiaves, accolti dalle note della fanfara del gruppo, diretta dal M° Giacinto Alasonatti, che ha poi accompagnato in corteo i numerosi gagliardetti presenti, autorità civili e militari verso il monumento all’Alpino per l’alzabandiera e gli onori ai caduti.
La S. Messa è stata celebrata nella chiesa parrocchiale da don Franco Gribaudo, il quale nell’omelia ha ricordato come gli alpini siano depositari di valori quali l’impegno e la solidarietà.
Al termine della funzione hanno portato il loro saluto il capogruppo Marcellino Micheletta e il sindaco Maurizio Togliatti.
Il trasferimento a Monastero ha poi visto l’omaggio ai caduti di tutte le guerre ed il rancio alpino, con piatto forte la polenta concia preparata da alcuni soci del gruppo.
In una atmosfera di sana allegria, la festa si è conclusa con le note della Fanfara. Ringraziamenti doverosi a tutti coloro che hanno contribuito, sfidando il maltempo, alla realizzazione della manifestazione.