• Mar. Mar 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

100 chili di patate, 100 chili di ceci, 10 chili di cipolle…≪Stiamo preparando la Cisrà per voi≫. Domani sera Lanzo si accenderà di luci, profumi e spettacoli

DiElena.Caligiuri

Mag 26, 2023

LANZO – La zuppa di ceci sta prendendo forma, i pentoloni sono alla Casa dei Ceci e i volontari sono all’opera intenti a pulire verdure nei locali delle suore Albertine.

Un lavoro corale, una ricetta antica dove gli ingredienti per una notte intera cuociono lentamente, sorvegliati da occhi attenti.

Ma cosa ribolle dentro i grandi pentoloni? 100 kg di patate gialle, 100 kg di ceci, 10 kg di carote, 10 kg di cipolle bionde, 8 kg di sedano, una cassa di gusti, 4 kg di sale grosso, 30 kg di costine intere e 10 kg di zampini di maiale (“piutin”) ben puliti, una grande dose di pazienza e tanto, tanto lavoro. Un mix irresistibile di sapori semplici e genuini che dal 1728 ad oggi non smette mai di stupire.

E, mentre la minestra cuoce, Lanzo si prepara a fare festa. Sabato, per tutta la giornata, sarà possibile vedere la preparazione della tradizionale Cisrà presso la Casa dei Ceci (Vicolo Coste – Via Cottolengo), visitare gli angoli più caratteristici di Lanzo a piedi o in ebike (nel pomeriggio) e assistere a eventi che proseguiranno tutta la sera.
Alle 20:30 al Museo Del Ricamo in via L. Usseglio n. 8) apertura straordinaria del Museo Etnografico Comunale Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese a cura del Comitato Ponte del Diavolo.
Alle ore 21:00, sempre al Museo del Ricamo presentazione del quadro di Ester Fornara Borla, opera di Irene Guarino.
Appuntamento poi alle ore 21:30 alla Torre Civica (Via Umberto I n. 70) per lo spettacolo LIFE – a cura di EvolutionAria.
Intrattenimento del gruppo Folk Corale Rododendro lungo le vie del Centro Storico. Passeggiata serale per le caratteristiche Coste per raggiungere la casa dei Ceci e vedere la continuazione della cottura della Cisrà.
Tour notturno a Lanzo con e-bike a cura di KOM. Per informazioni: 338 826 8948.
I negozi del Centro Storico saranno aperti per coinvolgerci in questa atmosfera di altri tempi.

Domenica 28 maggio alle ore 8:30 alla Casa dei Ceci benedizione della Cisrà a cui seguirà la distribuzione a tutta la popolazione. Sarà opportuno intervenire muniti di appositi contenitori o baracchini.
Presso Bar o Ristoranti sarà possibile possibile la degustazione di piatti a base di ceci.