• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Il Sogno e la Materia” la mostra fra forme e colori di due artisti in dialogo: Franco Brunetta e Maria Chiara Piglione

DiElena.Caligiuri

Giu 5, 2023

SAN MAURIZIO – Due artisti in dialogo. È la formula dell’happening “Il sogno e la materia” che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 al laboratorio galleria Labbò.
Le nuove opere del fondatore Franco Brunetta, esponente del Situazionismo Internazionale che ha da poco concluso due personali a Lugano e a Chiasso, si intervallano alle fotografie pittoriche della giovane artista torinese Maria Chiara Piglione.
La mostra che verrà presentata da Angela Pastore, giornalista culturale, in collaborazione con Gianluca Violino, si sviluppa attraverso l’esposizione combinata di tele e installazioni che indagano la sfera del materiale, campo di studi per eccellenza di Brunetta, e l’immateriale, creato su tela da Piglione in un’atmosfera fatata. Dalla combinazione di luce e oscurità, vita reale e giochi della mente, emerge il racconto della mente umana, che vive in bilico tra la necessità di chiarezza e il fascino per il mistero.
Franco Brunetta scrive in proposito: «Che cosa sognavo? Non posso dirlo, perché un desiderio svelato non si avvera più e i sogni sono desideri. Viviamo un brutto momento e abbiamo tutti bisogno di sognare un mondo migliore». Anche per Maria Chiara Piglione, è l’arte a sublimare la materia: «Alcune immagini nascono in momenti difficili e ne sono lo specchio, altre sono semplicemente il riflesso dei miei sogni. Uso la luce per rivelare la bellezza nascosta».
≪Colpiscono – spiega Angela Pastore – i rimandi reciproci di forme e colori tra i due artisti. I colori tenui e scuri della giovane fotografa riescono a sostenere con una sorta di complicità non premeditata i toni vivaci e giocosi caratteristici dell’allievo di Piero Simondo. “La Parure di Baby Barbie” di Brunetta si ritrova così nei dettagli cromatici e formali di “Quelle grandi ali” di Piglione.
L’esposizione invita quindi alla sfera dei desideri, quelli di chi non ha perso il fanciullino che è in sé, di giorno affronta la vita con la curiosità di un bambino e, di notte, sogna≫.

IL SOGNO E LA MATERIA. Franco Brunetta e Maria Chiara Piglione
Venerdì 9 giugno ore 18,00 – 22,00, sabato 10 giugno ore 16,00 – 21,00
Laboratorio galleria d’arte Labbò
Via Lodovico Bò 6, 10077 San Maurizio Canavese TO
Ingresso Gratuito. Per informazioni: 335 6766910