• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un premio da Reggio Calabria per Alessandro Mella

DiElena.Caligiuri

Giu 28, 2023

Una bella sorpresa per lo scrittore e divulgatore storico canavesano Alessandro Mella il quale ha saputo di essere tra gli insigniti del prestigioso premio nazionale Reggio Calabria Day, promosso dall’Associazione Turistica “Proloco Città di Reggio Calabria”, animata dal vulcanico Pino Tripodi. Il conferimento avverrà in riconoscimento della produzione culturale e letteraria, della divulgazione storica, dell’amore mostrato più volte per questo territorio anche attraverso il penultimo libro “Il problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana” (Marvia Edizioni).

Il premio ha il Patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del Comune di Reggio Calabria e dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. Esso viene conferito a quelle prestigiose personalità e società che si sono particolarmente distinte, con tenacia ed attaccamento al territorio, nel portare in alto il nome di Reggio Calabria in ambito nazionale ed internazionale. “Sono commosso perché amo molto la storia e la cultura della Calabria e me la porto nel cuore. Il mio solo dolore è non potermi recare a ritirare il premio di persona per via di un complesso intervento cardiochirurgico programmato in coincidenza della cerimonia. Ma a ritirarlo per me ci sarà il fraterno amico Marcello Giovanni Novello il cui cuore ed il cui spirito mi sono come gemelli. Sono dunque in buone mani. E non posso che ringraziare Reggio e gli organizzatori per questo prezioso riconoscimento” ha detto Mella.

In questo periodo, ma con opere non di saggistica ma di narrativa, il nostro Alessandro si è anche classificato terzo nella sezione narrativa del VI Concorso Letterario Internazionale “Macugnaga e il Monte Rosa – Montagna del Popolo Walser”, 2023, nuovamente terzo nella sezione “Narrativa Adulti” del Premio Letterario “Giungi a EmozionArti” edizione 2023 Ciampino (Roma) e menzione speciale del Premio Inchiostro Noir patrocinato dal Comune di Grezzana (VR). Ed è risultato tra i vincitori, la classifica sarà rivelata a settembre, sempre sezione narrativa, del IV Concorso Nazionale di Narrativa sul tema “L’Italia fra Risorgimento e Romanticismo” organizzato a Pescara dall’Associazione Terra dei Padri. Poche settimane fa Alessandro Mella ha pubblicato il suo ultimo volume “Eroi con le Stellette – Storia e storie di soldati italiani”.