• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Montagna e cambiamenti climatici”: tre appuntamenti con protagonisti i vertici del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Il primo è domani, 26 luglio a Mezzenile con il glaciologo Claudio Smiraglia

DiElena.Caligiuri

Lug 25, 2023

VALLI – Tre appuntamenti nelle Valli di Lanzo legati a “montagna e cambiamenti climatici”, con protagonisti i vertici del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (Gism). Mercoledì 26 luglio alle ore 21,15, presso la Sala Pipistrelli del Castello dei Conti Francesetti di Mezzenile, è ospite il Prof. Claudio Smiraglia, glaciologo, geomorfologo e Consigliere del Gism, con un intervento sul tema: “Alpi senza ghiacciai, un futuro possibile?”.
Giovedì 3 agosto alle ore17, a Chialamberto presso l’ex Bar Alpino, Marco Blatto, alpinista, geografo e Presidente del Gism, presenta: “I giorni freddi. Storie di neve, di ghiaccio, di cambiamenti climatici e di alpinismo nelle Valli di Lanzo”. Sabato 5 agosto alle ore 21, presso il Salone delle Feste di Cantoira, Paola Favero, forestale bellunese, alpinista e Vicepresidente del Gism, presenta il libro: “Perdere l’equilibrio. Viaggio negli squilibri dell’Antropocene”.